“Patto Civico per Guardavalle”, a distanza di circa due settimane dal voto che, visto il numero di voti ottenuti, li ha visti sconfitti, diffondono una lettera aperta di ringraziamento agli elettori nella quale promettono “Coinvolgendo attivamente la cittadinanza, vigileremo su ogni atto e su ogni comportamento amministrativo” ed evidenziano che “Nonostante la vittoria della lista n. 2, “Trasparenza e Partecipazione” che ha governato negli ultimi 10 anni, il paese vive una situazione di disagio, di disaffezione, di distacco, di isolamento, con un tessuto sociale strappato e lacerato“. Di seguito il testo integrale della nota: <<Vogliamo porgere un caloroso ringraziamento ai tanti elettori e cittadini che hanno sostenuto e votato la lista n. 1 “Patto Civico per Guardavalle” con candidato alla carica di Sindaco il Dott. Geom. Antonio Purri.
“Patto Civico” perché crediamo che l’unione di più esperienze, anche differenti per cultura e appartenenza politica, possa portare ad un profondo miglioramento e al tanto agognato cambiamento.
Per affrontare e risolvere i tanti problemi che vive oggi il nostro paese.
Tenendo presente, inoltre, che i partiti tradizionali, così presenti negli anni passati, oggi sono molto più ridimensionati e alcuni addirittura scomparsi.
Noi della lista n. 1 abbiamo messo in campo una squadra con tanti giovani e nuove esperienze, che avrebbero certamente saputo porre le basi per un rinnovamento della politica e del modo di amministrare.
Con lo sguardo lontano verso il futuro.
Purtroppo, dopo un confronto elettorale non edificante e un risultato vistosamente viziato da un voto di scambio per piccoli favori, dal favoritismo in genere, nonché dai numerosi atti amministrativi di sfacciato clientelismo posti in essere nelle ultime settimane, a ridosso delle elezioni del 14 e 15 maggio 2023, ciò non si è realizzato.
Abbiamo perso le elezioni amministrative nonostante un consenso raccolto di 1276 voti, rappresentante quasi la metà dei votanti.
La lista n. 2 vince con 152 voti di vantaggio, con 1428 voti totali.
Da anni assistiamo a un degrado culturale e politico e ad un bisogno di cambiamento che neanche in questa occasione elettorale si è verificato.
Continua a prevalere una politica che ha creato e crea divisioni e diffonde odio, una politica autoreferenziale e personale, quando, invece, ci sarebbe bisogno di
unità, armonia e serenità tra la popolazione, qualità necessarie per affrontare i tanti e
datati problemi di Guardavalle.
Nonostante la vittoria della lista n. 2, “Trasparenza e Partecipazione” che ha governato negli ultimi 10 anni, il paese vive una situazione di disagio, di disaffezione, di distacco, di isolamento, con un tessuto sociale strappato e lacerato.
Un paese profondamente disunito.
Ciononostante, rispettiamo il risultato elettorale e svolgeremo il compito che l’elettorato ci ha assegnato, quello di fare opposizione.
La nostra sarà un’opposizione basata sul confronto, sulla discussione dei problemi, sulle cose da fare, costruttiva e allo stesso tempo rigorosa, senza sconti.
Coinvolgendo attivamente la cittadinanza, vigileremo su ogni atto e su ogni comportamento amministrativo.
Ribadiamo un grazie a tutti coloro che ci hanno dato fiducia, sperando in un cambiamento.