Lasciare l’ombrellone in spiaggia libera di notte è vietato.
Molte persone hanno l’abitudine di lasciare gli ombrelloni sulla spiaggia dopo aver terminato la giornata al mare. Sebbene possa sembrare un gesto innocuo, atto solo a garantirsi un posto il giorno dopo, questa pratica può causare problemi significativi.
Infatti, la spiaggia libera è tale poiché è un bene pubblico: ogni cittadino ne può disporre praticamente sempre, senza pagare.
Questo diritto, però, comporta anche dei doveri da parte dei bagnanti.
Chi fruisce di una spiaggia libera deve assicurarsi di concedere agli altri fruitori la possibilità di poter fruire dello spazio allo stesso modo.
Senza contare, poi, che gli ombrelloni lasciati incustoditi potrebbero essere spazzati via dal vento, causando il danneggiamento di cose o persone sulla spiaggia.
Per questa ragione, lasciare un ombrellone incustodito in spiaggia libera potrebbe costare una salata multa che può arivare a 516 euro, oltre la confisca dell’oggetto. (Sequestro Guardia Costiera a S. Andrea dello Jonio)
Infatti, colui che commette questo fatto illecito viene punito attraverso le disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 1161 del Codice della navigazione, il quale è intitolato “Abusiva occupazione di spazio demaniale”