La consigliera comunale Antonia Tedesco, ex Assessore, eletta alle ultime elezioni del maggio scorso nella lista “Trasparenza e Partecipazione” guidata da Giuseppe Caristo, aveva già annunciato, spiegandone anche le motivazioni nel Consiglio Comunale del 10 luglio scorso, che avrebbe lasciato la maggioranza per dare vita ufficialmente ad un gruppo indipendente.

Aveva comunicato, inoltre,  la sua ferma volontà di uscire dalla  maggioranza e di conseguenza di distaccarsi dal gruppo consiliare “Trasparenza e Partecipazione”, precisando di non aderire ad altri gruppi, ma di costituire un gruppo indipendente per come stabilito dall’Art. 28 dello Statuto Comunale.

Detto fatto.

Dopo opportune riflessioni la consigliera Antonia Tedesco fonda un nuovo Gruppo Politico “Leali per Guardavalle”. La politica è studio paziente e attento delle questioni. Il gruppo “Leali per Guardavalle” nasce per volontà di Antonia Tedesco, consigliera comunale ed ex assessora, proprio per rimettere al centro dell’impegno politico le competenze al fine di riprogettare Guardavalle come spazio del vivere comune e riscoprire le immense possibilità che il territorio racchiude.

La notizia ufficiale Tedesco l’ha fornita all’interno dell’ultimo consiglio comunale che si è svolto proprio ieri.

Cari concittadini cari colleghi – riferisce in consiglio Antonia Tedesco – oggi per me è una giornata molto importante carica di emozioni. Sin dal primo giorno in cui ho preso la grande decisione di impegnarmi in politica, sebbene fossero molti i pregiudizi nei miei confronti, per il bene del mio paese e della mia comunità, l’ho fatto con coerenza e lealtà nei confronti di tutti i colleghi, dei cittadini e anche di me stessa. Sono orgogliosa, e questo non me lo potrà mai levare nessuno, dicevo sono orgogliosa di aver partecipato nel mio piccolo alla rinascita e al riscatto di questo paese, di aver partecipato al superamento di tanti momenti difficili, per provare a dare nuove possibilità a tutti i cittadini di Guardavalle. Quando forse pochissimi ci credevano fino in fondo. Anni di mandato ricchi di soddisfazioni che mi hanno reso felice di poter essere utile con il mio lavoro ai miei concittadini.

Ma le ultime settimane – continua – sono state molto difficili, è stato un periodo molto duro ricco di pensieri contrastanti. Purtroppo dopo tante battaglie, tante attività, tante riunioni e tante decisioni prese insieme,  nell’ultimo periodo sono rimasta molto delusa dal comportamento dei miei compagni dio lista. Una delusione che mi ha fatto stare male, che mi ha fatto mettere in discussione molte certezze che avevo. Sono arrivata a non riconoscermi più in questo gruppo è nelle sue idee.

E proprio quella coerenza e quella lealtà di cui parlavo all’inizio – conclude la consigliera –  mi hanno portato alla decisione di staccarmi dal precedente gruppo, costituendo in consiglio un nuovo gruppo politico indipendente, “Leali per Guardavalle”, con il cuore, con la mente.

Un gruppo che mi rappresenterà per i prossimi anni di mandato e che, fedele al suo nome, sarà sempre presente e disponibile per tutti i cittadini di Guardavalle.

Quelli che mi hanno sostenuto sin dai primi giorni di questa avventura politica, ma anche per quelli che avranno voglia di conoscermi meglio e sottopormi tutte le segnalazioni ma soprattutto le proposte. Per riuscire a creare insieme una Guardavalle ancora più bella, vivibile e accogliente.