Importante incontro ieri 31 Agosto 2022 nella sede del Parco Naturale Regionale delle Serre, per discutere e pianificare un Progetto di recupero di un Sentiero Trekking che da Serra San Bruno scende fino al comune di Badolato passando per Elce della Vecchia (Guardavalle).

Alla presenza del commissario del Parco Alfonso grillo, del Sindaco di Serra San Bruno Alberto Barillari, del responsabile di Calabria Verde Marcello La Vecchia, per il Comune di Guardavalle il Presidente del Consiglio Francesco Menniti, per Associazione Brognaturo nel Cuore Giuseppe Mangiardi,  il dott. Maurizio Manno del Cai di Padova ha illustrato, tramite i suoi rapporti topografici, la possibilità di ripristinare questo percorso che in passato ha avuto una grande importanza di viabilità commerciale, artigianale e di transumanza.

“Come rappresentante del territorio di Guardavalle, – ha dichiarato Francesco Menniti –  ho avuto la possibilità di portare a conoscenza l’importanza dell’inserimento nel progetto della bellezza del nostro territorio montano con la sontuosa CASCATA DI PIETRA CUPA (BERUOCCHI). Nell’occasione ho portato a conoscenza lo stato attuale del percorso che dal rifugio Zessi sale fino alla cascata e del percorso dalla parte montana, che dalla provinciale scende alla stessa. Molto interesse è stato prestato per l’impegno a trovare soluzioni per il ripristino di entrambi i tracciati.

La cascata, come tutto il territorio potrebbe diventare un punto fondamentale del SENTIERO madre, proposto dal Cai e la ripresa delle attività di trekking e torrentismo”