L’evento, molto atteso, si svolgerà a Guardavalle Centro mercoledì 18 ottobre 2023 con inizion alle ore 9:30.
La Festa del cuoco è la manifestazione annuale con la quale si celebra la figura del cuoco, l’artigiano del cibo che concentra la propria attenzione sulle risorse della terra, del mare e dei nostri territori, sui modelli sostenibili di produzione e ristorazione locale, sulla priorità che ogni vero professionista assegna alla sicurezza e salute dei consumatori.
Quest’anno la Festa Provinciale del Cuoco sbarca a Guardavalle, nella splendida cornice del centro storico, per celebrare la nascita del Patrono dei cuochi San Francesco Caracciolo insieme agli associati e alunni delle scuole Alberghiere di Taverna/Botricello, Lamezia e Soverato.
Appuntamento conclusivo in Piazza Carmine, con degustazione del vino bianco De.Co Guardavalle.
E’ l’ Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi a curare questa importante manifestazione.
Programma: 

Ore 09:30: aaduno di tutti gli associati e alunni delle scuole Alberghiere di Tavema\Botrlcello, Lamezla e Soverato, presso Lungofiume Palazzo Spedalieri Guardavalle Superiore.  Incontro con le autorità e accoglienza da parte del Sindaco Dott. Giuseppe Caristo.

Ore 10:00: corteo verso Chiesa matrice , nel tragitto verranno offerti i “Caracciolini”. All’arrivo del corteo sulle gradinate della Chiesa Matrice verrà eseguito “l’Inno dei Cuochi”, foto Istituzionale ed esposizione degli elaborati artistici preparati dagli alunni della scuola primaria di Guardavalle.

Ore 10:30: inizio funzione religiosa, la quale sarà celebrata da Don Orlando Don Enzo Iezzi. Alla fine della Santa Messa corteo per le vie della cittadina di Guardavalle.

Ore 12.30: aperitivo in Piazza Carmine, con degustazione del vino bianco De.Co di Guardavalle.

Ore 13:30: rientro presso la propria sede.