Il Gruppo di Protezione Civile Edelweiss  domenica 12 giugno c.a. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 effettuerà presso il Centro Storico di Guardavalle (Cz) un’esercitazione che fa parte di una più ampia fase ricognitiva e di attività in ambito USAR.

Il Gruppo Edelweiss ha da poco sottoscritto una convenzione con il Comune per incentivare la cultura della sicurezza in ambito cittadino dando così un contributo nel “testare” il Piano di Protezione Civile Comunale e darne massima diffusione alla cittadinanza.

L’obiettivo è anche quello – riferisce uno dei responsabili dell’Edelweiss – di non far del Piano di Protezione Civile Comunale  un  semplice documento nel cassetto, ma applicare sul campo quanto da esso previsto. Per fare questo bisogna effettuare una fase conoscitiva del territorio da parte dell’Edelweiss.

 Saremo nel centro storico, nelle vie del paese che oramai sono diventati luoghi ideali per le esercitazioni visto anche il degrado fisiologico che si può toccare con mano.

Interverremo – continua il responsabile –   per mappare l’area dove successivamente vi sarà un’esercitazione più importante che vorremmo si svolgesse a settembre quando la fase conoscitiva sarà conclusa.

Per  questo evento non ci saranno altri gruppi, il Gruppo Edelweiss lavorerà anche con le corde e vi sarà presente, per ogni evenienza, anche un’ambulanza.

Sabato mattina, 11 giugno, per un sopralluogo saranno presenti il Presidente dell’Edelweiss Dott. Pasquale Pipicelli ed il responsabile Ing. Giuseppe Perronace.

 

 

Lascia un commento