Degustazione ed approfondimento sull’Olio extra vergine di oliva: tecniche di degustazione ed analisi sensoriale dell’olio.

L’olivicoltura per il nostro territorio – spiega l’Amministrazione Comunale –  rappresenta un settore di primaria importanza: un patrimonio da proteggere, valorizzare e promuovere. mSi tratta di un vero e proprio tesoro esclusivo di biodiversità, coltivato dalle aree costiere alle zone collinari, fino a raggiungere le fasce più interne verso la zona montana.

L’olio prodotto presenta, in generale, ottime caratteristiche qualitative, organolettiche, a basso grado di acidità.
Il suo gusto si compone di aspetti variegati che dipendono dal cultivar, dal territorio di provenienza e dalle tecniche di produzione dell’olio.

La dott.ssa Lucia Talotta – conclude il comunicato –  ci guiderà in una degustazione per conoscere le tecniche e le analisi sensoriali dell’olio e quali pregi (e difetti) possiamo percepire per valutare un olio d’oliva. Vi aspettiamo giovedì 28 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Guardavalle. È preferibile prenotare il percorso di degustazione al numero di telefono 338 3321130