20200309-coronavirusPer quanto riguarda l’andamento dei contagi, in maggior aumento nel periodo post natalizio, dopo gli ultimi 7 positivi, scoperti grazie all’effettuazione di 137 tamponi del 12 gennaio 2021,  che portavano il totale complessivo a 69, il Sindaco di Guardavalle Pino Ussia fa sapere che per quanto riguarda la giornata del 13 gennaio “non ci sono stati nuove positività al Covid 19”.

Un dato incoraggiante ma che non deve indurci ad abbassare la guardia.

Al momento non ci è dato sapere se sono stati eseguiti ulteriori tamponi oppure sulla scorta delle notizie dell’Asp di competenza.

Ussia informa anche la cittadinanza di non essere positivo e che “la notizia nell’edizione della notte da parte della giornalista del telegiornale regionale dalla Calabria RAI TRE che, in modo superficiale e senza contezza di dati certi ha affermato che il Sindaco di Guardavalle è positivo al Covid 19 è notizia falsa.  Grazie a Dio sto bene. Ho invitato il Direttore di Rai Tre a dare smentita immediatamente.”

A tal proposito e per notizie di una certa importanza invitiamo la cittadinanza a informarsi esclusivamente attraverso fonti istituzionali e affidabili specialmente in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo.

Suggeriamo a chi bisogna rivolgersi per sapere come comportarsi e iter da seguire  in caso di contatto con persone positive.

Puoi chiamare il numero gratuito di pubblica utilità 1500 del ministero o il numero verde della Croce Rossa Italiana 800.065.510 attivato per l’assistenza alle persone fragili. Gli operatori rispondono anche per informazioni sui comportamenti corretti da rispettare e l’iter da seguire in caso di contatto stretto con soggetti positivi. Le richieste prevedono l’intervento dei medici per una prima assistenza telefonica e per l’attivazione delle strutture ospedaliere. (Ministero della Salute).

Contatta anche il numero verde della tua Regione: Numeri verdi regionali

Per la Calabria:

  • 800 767 676

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *