Madonna del Carmine - Foto G. LancianoIl giorno 16 Luglio di ogni anno a Guardavalle si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, protettrice degli artigiani. Questi festeggiamenti sono straordinari e danno un certo fascino poiché si svolge un’ imponente funzione religiosa ed una grandiosa processione pomeridiana per le strade del paese con la Madonna portata a spalla.

La tradizione vuole che il settore degli artigiani del paese in questa giornata di festa si fermi per onorare la bellissima Madonna del Carmine. Nei giorni a seguire fino alla Domenica successiva oltre a rispettare un considerevole programma religioso, nella cittadina si partecipa anche ad un programma civile ricco di spettacoli bandistici e folkloristici, di concerti di musica leggera e di altri intrattenimenti che allietano i guardavallesi ed i turisti.

Per l’occasione riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma del Comitato Festa e dal Parroco Rev. Don Angelo Comito:

<<Carissimi Amici e Fedeli devoti della Madonna del Carmine, Vi porgiamo, anzitutto, il nostro affettuoso saluto, facendoci portavoce di tutti i nuovi membri della Confraternita. Secondo le disposizioni dell’Arcivescovo di Catanzaro, stiamo proseguendo il cammino di formazione per la ricostituzione piena della Confraternita e le elezioni del Seggio Priorale. È un percorso faticoso, ma esaltante, perché ci aiuta a gustare, ogni giorno di più, la bellezza della Chiesa e la devozione alla Madonna del Carmine. Ci stiamo, ora, preparando alla festa della Madonna, Madre di Dio e Madre nostra, “Decoro e Splendore del Monte Carmelo”. Sappiamo quanto voi amate la Madonna, quanto ci teniate alla Sua Chiesa, soprattutto quanto, nel tempo, siete stati generosi contribuendo alla buona riuscita della festa. Siamo convinti, infatti, che se la festa della Madonna si realizza è dovuto alla vostra partecipazione. I tempi di difficoltà e di crisi che stiamo attraversando, ci impegnano, ancora di più, a ben amministrare le offerte e a non abbandonare il progetto di rifacimento dell’impianto elettrico della Chiesa, monumento permanente del nostro amore verso la Vergine del Carmelo.

Pertanto, ci rivolgiamo a voi, cari fedeli, ancora una volta, chiedendovi un contributo per la festa del Carmine del prossimo mese di luglio 2013. Sarà il frutto del vostro sacrificio, del vostro lavoro, della vostra devozione alla Madonna, ma abbiate fiducia: ogni spesa sarà ben ponderata al fine di realizzare una bella festa e, soprattutto, provvedere alle necessità della Chiesa del Carmine.

La vostra generosità, sempre ampiamente dimostrata, ci dà la fiducia di portare a compimento un’opera necessaria per la conservazione della Chiesa e, quindi, per il culto alla Regina del Carmelo e di realizzare anche quest’anno una bellissima festa, momento di aggregazione per tutti noi cittadini di Guardavalle.

Grati per la vostra generosità, presenteremo alla Madonna del Carmine, le Vostre intenzioni e i Vostri buoni propositi. Cordialmente Vi salutiamo.>>

 

PROGRAMMA RELIGIOSO

 Venerdì 12 Luglio: Inizio Novena in onore di Maria SS del Carmine

dal 12 al 20 Luglio

Ore 18:00 Recita del S. Rosario e Novena;

Ore 18:30 S. Messa.

 

Lunedì 15 Luglio

Ore 22:00 Veglia notturna di preghiera.

 Martedì 16 Luglio

Memoria Liturgica della B. V. Maria del Carmine

Ore 11:30 Recita del S. Rosario;

Ore 12:00 Supplica;

Ore 18:00 Recita del S. Rosario e Novena;

Ore 18:30 S. Messa.

La Chiesa rimarrà aperta tutto il giorno per la preghiera dei fedeli.

 

Giovedì 18 Luglio: Giornata degli Emigrati;

Venerdì 19 Luglio: Giornata dei Confratelli Defunti;

Sabato 20 Luglio: Giornata della Confraternita

Benedizione degli abiti dei Confratelli e degli Scapolari;

Ore 18:00 Recita del S. Rosario;

Ore 18:30 Primi Vespri Solenni e S. Messa.

 Domenica 21 Luglio: Solennità di Maria SS del Carmine

Ore 10:00 S. Messa Solenne e Panegirico;

Ore 18:00 Recita del S. Rosario;

Ore 18:30 S. Messa e Processione.

PROGRAMMA CIVILE

 

Sabato 20 Luglio: Giornata degli Emigrati

Ore 19:45 Piazza Carmine

Repertorio di marce sinfoniche eseguite dal GRAN CONCERTO BANDISTICO “F. CILEA” città di Guardavalle;

Ore 22:00 Piazza immacolata

Vasto repertorio Lirico – Sinfonico eseguito dal GRAN CONCERTO BANDISTICO “F. CILEA” città di Guardavalle, diretto dal M° Cesare RIITANO;

Ore 24:00 Lungofiume: Notte di Stelle con scenografie Pirotecniche a cura della

ditta ARGIRO’ Snc di Gioiosa Jonica.

 

Domenica 21 Luglio Solennità di Maria SS del Carmine

Ore 08:30 Fuochi mattutini annuncio festa;

Ore 08:45 Sfilerà per le Vie del paese il GRAN CONCERTO BANDISTICO “F. CILEA” città di Guardavalle;

Ore 22:30 Piazza Carmine

Gran finale con i REWIND Tributo ufficiale a Vasco Rossi in concerto;

 

A conclusione della serata estrazione dei numeri vincenti della Lotteria di Beneficenza.

Le serate saranno presentate da Sandro De Luca;

Le Vie del paese e le Vie adiacenti alla Chiesa del Carmine saranno sfarzosamente illuminate dalla Luminaria Jonica di Cosimo Tassone di Placanica.brochure-Esterna

brochure - dentro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *