Roccella Jonica (Rc) – Grande successo per la 1° edizione di “Roccella Oltre 1500 persone hanno applaudito la prima edizione della kermesse “ROCCELLA E’ Moda, Arte, Cultura e Spettacolo”, che ha debuttato ieri a Roccella Jonica nella suggestiva ed accogliente cornice del teatro al Castello.

La manifestazione, ideata e organizzata in pochi giorni ma con una puntigliosa cura dei dettagli dal maestro sarto Ilario Piscioneri, ha già definito una sua identità. La particolarità della prima edizione è stata la scelta originale di portare in passerella, come modelli per una notte, personaggi che si sono distinti in ambiti diversi da quello della moda.

Entusiasmo per il defilè di apertura con uno degli attori più amati, Marco Falaguasta, che sarà protagonista di ‘Paura di amare 2’ su Rai1 e ‘Come un delfino 2’ su Canale 5.

Sorprendente la disinvoltura con cui il rugbista azzurro Andrea Lo Cicero ha indossato le giacche doppiopetto realizzate da Ilario, su misura per lui. Dal ring alla passerella: anche il pugile Domenico ’Vulcano’ Spada (campione del mondo nella categoria pesi medi) si e’ mostrato a suo agio indossando sotto i riflettori abiti di alta sartoria. Anche altri clienti di Ilario non si sono sottratti al gioco affascinante della sfilata, strappando applausi e sorrisi al pubblico di Roccella. Non ha potuto essere presente sul palco, suo malgrado, il parrocco del paese, don Francesco Carlino, per motivi di salute. Ma l’organizzazione spera di poterlo avere il prossimo anno.

La serata e’ stata condotta con professionalità dall’ex Miss Italia CLAUDIA ANDREATTI, annunciatrice di Rai1 e fresca concorrente di Ballando con le Stelle. Il duo BOVE E LIMARDI, direttamente da Zelig, ha divertito i presenti con la sua comicità esilarante ’made in Calabria’ al 100%, mentre protagonista musicale e’ stata l’eleganza di Ciccio Sax. La regia dello spettacolo, ricco e articolato, è stata curata dall’esperto Fulvio Valente.

Con “ROCCELLA E’ Moda, Arte, Cultura e Spettacolo” Ilario ha rinnovato il connubio vincente tra Roccella e la Moda, che ha radici antiche: per circa 30 anni l’accogliente cittadina turistica della Riviera dei Gelsomini ha ospitato la Rassegna internazionale della Moda sartoriale, con annesso concorso per giovani stilisti, ideata dall’indimenticato maestro sarto Antonio Russo. Alla sua memoria è stato conferito un premio, così come alla memoria di Ninetto Muscolo, indossatore, calciatore e figura di spicco di Roccella Jonica, prematuramente scomparso.

Il sindaco Giuseppe Certoma’ e il maestro Ilario Piscioneri hanno premiato anche Domenico Naccari, presidente dell’associazione Calabria, Roma, Europa, per l’impegno nella promozione del territorio fuori dai confini regionali.

“ROCCELLA E’ Moda, Arte, Cultura e Spettacolo” ha portato in passerella le collezioni da uomo primavera – estate e tutte le novità autunno – inverno del maestro Ilario Piscioneri.

Per quanto riguarda la donna, Ilario ha chiamato a raccolta alcuni colleghi sarti che hanno proposto abiti da giorno e da sera e creazioni da sposa. Spazio in passerella anche per borse e borsoni firmati The Bridge.

“In un momento in cui tutti parlano di crisi – dice il maestro Ilario – noi vogliamo dare fiducia ai giovani aiutandoli ad avvicinarsi ad un lavoro impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Vorrei offrire a una nuova generazione di aspiranti sarti la possibilità di seguire le orme degli antichi Maestri e di imparare una delle più alte forme di artigianato”.

Per Ilario si è trattato di un emozionante ritorno nel suo paese di origine dopo i successi raccolti a Roma e all’estero, realizzando abiti su misura, vere opere d’arte, per personaggi, protagonisti della politica e dell’imprenditoria, eccellenze del calibro di Charles Aznavour e campioni dello sport come Rafael Nadal, Andrea Lo Cicero e Paul Cayard, numero 1 del Club dell’Eleganza nato nell’Atelier di Ilario nel cuore di Roma, in zona Prati.

Per una volta, vista l’accoglienza del paese, è stato smentito il detto che ‘Nessuno è profeta in patria’.

La serata si è conclusa con un elegante party a bordo piscina al Club Hotel Kennedy di Roccella. Ufficio management Catino &Giglio 29 luglio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


9 − cinque =