campanellaIl Consiglio dei Ministri si è riunito oggi lunedì 30 giugno alle ore 19.25 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Segretario il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio.

Linee guida riforma della giustizia

Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha presentato al Consiglio dei Ministri le linee guida della riforma della giustizia, su cui ora si avvia una fase di consultazione che si concluderà il 31 agosto 2014. Ecco i 12 punti su cui verte la riforma:

1) Giustizia civile: riduzione dei tempi. Un anno in primo grado

2) Giustizia civile: dimezzamento dell’arretrato.

3) Corsia preferenziale per le imprese e le famiglie

4) Csm: più carriera per merito e non grazie alla ‘appartenenza’

5) Csm: chi giudica non nomina, chi nomina non giudica;

6) Responsabilità civile dei magistrati sul modello europeo

7) Riforma del disciplinare delle magistrature speciali (amministrativa e contabile);

8) Norme contro la criminalità economica (falso in bilancio, autoriciclaggio);

9) Accelerazione del processo penale e riforma della prescrizione;

10) Intercettazioni (diritto all’informazione e tutela della privacy);

11) Informatizzazione integrale del sistema giudiziario;

12) Riqualificazione del personale amministrativo.

Come per la riforma della Pubblica amministrazione sarà possibile partecipare alla consultazione scrivendo a rivoluzione@governo.it

*****

Nuovo commissario europeo per terminare il mandato

Il Consiglio dei Ministri ha preso atto della proposta del Presidente Matteo Renzi di indicare l’Ambasciatore FERDINANDO NELLI FEROCI come commissario europeo in sostituzione di Antonio Tajani per la restante parte del mandato dell’attuale Commissione. La decisione è stata comunicata dal Presidente al Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso.

*****

 

 

Conferimento della cittadinanza italiana al professor Weiler

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il conferimento della cittadinanza italiana per meriti speciali al professor Joseph Halevi Hurwitz WEILER. Eminente giurista, ha stabilito con l’Italia solidi legami, nell’arco di un quarantennio, acquisendo una profonda conoscenza della cultura e delle tradizioni italiane ed attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Il conferimento della cittadinanza è un atto simbolico che apre il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.

 

*****

 

Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 – Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 – disegni di legge

 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan ha approvato il disegno di legge relativo al Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per il 2013, parificato dalla Corte dei conti il 26 giugno scorso, e il disegno di legge per l’assestamento del bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2014 la cui approvazione è annualmente prevista per il 30 giugno di ogni anno.

 

Il Rendiconto 2013 registra i risultati conseguiti nel decorso esercizio e viene presentato nelle sue componenti del Conto del bilancio e del Conto del patrimonio.

Il saldo netto da finanziare per la competenza dell’anno, in termini di accertamenti e impegni, al netto delle regolazioni contabili e debitorie, risulta negativo per 23.906 milioni di euro, derivante da entrate finali accertate per 528.324 milioni di euro e da spese finali impegnate per 552.230 milioni di euro; il dato è compreso entro il limite massimo stabilito dalla legge di stabilità per l’anno 2013. L’avanzo primario si cifra in 57.963 milioni di euro.

 

Il disegno di legge riguardante l’assestamento del bilancio di previsione per il 2014, riporta l’impostazione approvata con legge n. 148 del 27 dicembre 2013 (legge di bilancio 2014).

I dati del provvedimento, al netto delle regolazioni contabili e debitorie, recepiscono, per le entrate, gli effetti del quadro macroeconomico contenuto nel DEF. Esse, nel complesso, registrano un decremento di circa 2 miliardi di euro già incluso nei tendenziali di finanza pubblica.

Le spese, sempre al netto delle regolazioni contabili e debitorie, evidenziano un decremento di circa 2,6 miliardi di euro. Nel bilancio assestato in termini di competenza, il saldo netto da finanziare, tenuto conto anche delle variazioni di bilancio adottate nel periodo gennaio-maggio 2014, si colloca intorno ai 41,6 miliardi di euro.

Restano complessivamente neutrali gli effetti del provvedimento sull’indebitamento netto, atteso che anche tali variazioni sono già scontate nei tendenziali, in quanto emanate in attuazione di norme vigenti.

 

*****

Direttiva europea sul diritto all’informazione nei procedimenti penali – decreto legislativo

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, un decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea 2012/13/UE sul diritto all’informazione nei procedimenti penali.

Il provvedimento intende garantire il diritto costituzionale della persona accusata di un reato di essere adeguatamente e tempestivamente informata dei diritti e delle facoltà concesse dall’ordinamento processuale, al fine di comprendere appieno l’addebito e di disporre del tempo e delle condizioni per preparare la sua difesa. Il recepimento della direttiva rafforzerà la fiducia reciproca nei sistemi di giustizia degli Stati membri dell’Unione.

*****

Direttiva europea sull’efficienza energetica – decreto legislativo

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e dei Ministri dello Sviluppo economico, Federica Guidi, e dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, un decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE.

Obiettivo del decreto è la riduzione della dipendenza dell’Unione dalle importazioni di energia, sfruttando lo strumento dell’efficientamento energetico e mettendo in atto azioni volte a dare stimolo all’economia nell’attuale fase di crisi ed a contrastare i cambiamenti climatici in atto. La transizione verso un’economia più efficiente sotto il profilo energetico consentirà di accelerare la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative, accrescendo la competitività dell’industria e contribuendo al rilancio della crescita economica ed alla creazione di posti di lavoro di qualità elevata nei settori connessi. Si prevedono, in particolare: una riduzione del 20% del consumo di energia primaria dell’Unione entro il 2020, nonché ulteriori miglioramenti in materia di efficienza energetica dopo il 2020, attraverso i seguenti strumenti:

elaborazione di programmi di interventi di medio-lungo termine per la riqualificazione energetica degli edifici sia pubblici che privati;

interventi annuali di riqualificazione energetica sugli immobili della Pubblica Amministrazione, a partire dal 2014 fino al 2020;

obbligo per le grandi imprese e per le imprese ‘energivore’ di eseguire una diagnosi di efficienza energetica nei siti ubicati sul territorio nazionale, da ripetersi ogni quattro anni;

obbligo per gli esercenti l’attività di misura di fornire agli utenti contatori individuali che misurino con precisione il loro consumo effettivo e forniscano informazioni sul tempo effettivo d’uso (‘contatori intelligenti’);

elaborazione di un rapporto che miri ad individuare le soluzioni più efficienti per soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffreddamento;

superamento della struttura della tariffa elettrica progressiva rispetto ai consumi ed adeguamento delle componenti ai costi dell’effettivo servizio;

programma triennale di formazione ed informazione volto a promuovere l’uso efficiente dell’energia (contenente misure di sensibilizzazione delle Pmi all’esecuzione di diagnosi energetiche e all’utilizzo di strumenti incentivanti finalizzati all’installazione di tecnologie efficienti, misure di stimolo di comportamenti che contribuiscano a ridurre i consumi energetici dei dipendenti della pubblica amministrazione, misure di sensibilizzazione dell’uso efficiente dell’energia domestica);

promozione dei contratti di prestazione energetica, e introduzione di misure di semplificazione volte a promuovere l’efficienza energetica;

istituzione di un Fondo nazionale per l’efficienza energetica per la concessione di garanzie o l’erogazione di finanziamenti, a favore di interventi coerenti con il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica.

*****

Ratifica ed esecuzione di atti internazionali – disegni di legge

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, tre disegni di legge di ratifica ed esecuzione dei seguenti Atti internazionali:

 

Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2006;

Accordo fra il Governo delle Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile sull’autorizzazione all’esercizio di attività lavorative dei familiari a carico del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e rappresentanze consolari, fatto a Roma il 13 dicembre 2013;

Protocolli n. 15 e n. 16 recanti emendamenti alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatti, rispettivamente, a Strasburgo il 24 giugno 2013 e il 2 ottobre 2013 (co-proponente il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando).

 

 

*****

Accordo tra Italia e Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la Compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA – disegno di legge

 

 

 

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta dei ministri degli Affari Esteri, Federica Mogherini, e dell’Economia e finanze, Pietro Carlo Padoan, un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la Compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) firmata a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell’attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto accordo e da accordi tra l’Italia e altri Stati esteri.

 

L’accordo consentirà di migliorare la tax compliance internazionale attraverso lo scambio automatico di informazioni tra i due Paesi che avrà luogo su basi di reciprocità. La cooperazione riguarderà i conti detenuti negli Stati Uniti da soggetti residenti in Italia e quelli detenuti in Italia da cittadini e residenti americani. Oggetto dello scambio di informazioni sono i dati identificativi del

titolare del conto, il numero di conto, l’istituzione finanziaria che effettua la comunicazione, il saldo o il valore del conto. A partire dal 2015 si aggiungeranno altre informazioni, tra cui l’importo totale lordo degli interessi o dei dividendi.

Tra i principali benefici per le istituzioni finanziarie italiane figurano: l’esenzione dalla ritenuta del 30% sui pagamenti di fonte statunitense, la rimozione dei principali ostacoli giuridici legati alla protezione dei dati, la semplificazione e la minimizzazione degli oneri di adempimento che dovranno interfacciarsi soltanto con l’amministrazione finanziaria nazionale e non con l’amministrazione finanziaria statunitense.

L’accordo, che viene ratificato con il ddl, è analogo nei contenuti agli accordi che gli Usa hanno definito con Francia, Germania, Spagna, Regno Unito.

 

 

 

*****

Scioglimento del Consiglio comunale di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria)

Su proposta del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Melito Porto Salvo (RC), al fine di perfezionare gli interventi di contrasto all’infiltrazione e al condizionamento della criminalità organizzata locale.

*****

Indizione referendum consultivo nel Comune di Auronzo di Cadore

Il Consiglio dei Ministri, a seguito dell’ordinanza del 10 giugno 2014 dell’Ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, ha approvato un decreto presidenziale che indice il referendum consultivo per il distacco del Comune di Auronzo di Cadore (Belluno) dalla Regione Veneto e la sua aggregazione alla Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol, a norma dall’articolo 132, secondo comma, della Costituzione. Le operazioni di voto avranno luogo domenica 31 agosto 2014.

 

*****

Stati d’emergenza per eventi meteorologici, alluvionali e sismici

A seguito della riassegnazione, nell’esercizio finanziario 2014, della somma di 100 milioni di euro al Fondo per le emergenze nazionali (disposta dalla legge di conversione del decreto legge n. 74 del 2014), il Consiglio dei Ministri ha deliberato i seguenti stati d’emergenza:

 

Province di Foggia, Lecce e Taranto – eventi meteorologici verificatisi tra il 19 novembre ed il 3 dicembre 2013;

Province di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo – eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 31 gennaio al 4 febbraio 2014;

Regione Calabria – avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 15 e 16 novembre, 18 e 19 novembre, 30 novembre e 1° dicembre 2013 e dal 1° al 3 febbraio 2014;

Regione Umbria – eventi alluvionali e dissesti idrogeologici verificatisi nel periodo da novembre 2013 a febbraio 2014;

Province di Torino, Alessandria, Asti, Cuneo, Novara e Vercelli – eventi meteorologici verificatisi nei giorni 25 e 26 dicembre 2013, dal 17 al 19 gennaio 2014 e nel periodo dal 1° febbraio al 10 marzo 2014;

Province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio-Emilia e Rimini – avversità atmosferiche verificatesi dall’ultima decade di dicembre 2013 al 31 marzo 2014;

Regione Marche – eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 2 al 4 maggio 2014;

Province di Lucca e Massa Carrara – ulteriore stanziamento per la realizzazione degli interventi di recupero in conseguenza degli eventi sismici verificatisi il 21 giugno 2013.

*****

 

Relazione sulle linee generali del provvedimento sulle missioni internazionali

 

Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha presentato al Consiglio una comunicazione sulle linee generali del provvedimento di legge di proroga delle missioni internazionali di prossima presentazione.

*****

Trasferimento e smaltimento a Genova della nave Costa Concordia

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la delibera che sancisce l’approvazione del progetto di rimozione del relitto della motonave Costa Concordia dall’isola del Giglio ed il suo trasferimento presso il porto di Genova.

La decisione ha reso necessario il pronunciamento del Consiglio dei Ministri poiché nella conferenza di servizi appositamente convocata l’ accordo è stato votato a larga maggioranza, ma non all’unanimità.

Il Consiglio ha approvato il progetto per il trasferimento e lo smaltimento del relitto della nave Costa Concordia, proposto dalla Costa Crociere SpA con le prescrizioni assunte dalla stessa Conferenza dei servizi, allo scopo di allontanare il relitto dall’Isola del Giglio entro il mese di luglio e di avviare lo smantellamento del relitto nel più breve tempo possibile,.

La delibera consente di arrivare ad un determinante passaggio della complessa procedura che ha visto impegnata la Protezione civile a seguito del naufragio avvenuto nel gennaio del 2012.

*****

Movimento dei Prefetti

 

Su proposta del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il prefetto Antonio Reppucci, cessa dall’incarico di Prefetto di Perugia ed è collocato a disposizione.

 

Nomine

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato:

 

su proposta del Ministro della Semplificazione e per la Pubblica Amministrazione, Maria Anna Madia, la conferma dell’avvio della procedura per la nomina a componenti dell’Autorità nazionale anticorruzione di Francesco MERLONI e di Nicoletta PARISI, al fine di acquisire un nuovo parere della Commissione affari costituzionali della Camera dei deputati;

su proposta del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti:

la promozione a generale di Corpo d’armata del generale di divisione dell’Arma dei carabinieri Antonio RICCIARDI;

la promozione a generale di Corpo d’armata dei generali di divisione delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni dell’Esercito di Paolo RUGGIERO, Paolo SERRA, Claudio MORA,Vincenzo SANTO;

la promozione a generale ispettore capo del generale ispettore del Corpo del genio aeronautico Francesco LANGELLA;

la nomina dell’ammiraglio di squadra Giuseppe LERTORA a Presidente della Lega navale italiana, a seguito del parere favorevole espresso dalle commissioni parlamentari competenti;

su proposta del Ministro dell’Economia e delle finanze, la promozione a generale di corpo d’armata del generale di divisione del ruolo normale della Guardia di finanza Filippo RITONDALE.

*****

Leggi regionali

 

Su proposta del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, il Consiglio dei Ministri ha esaminato diciannove leggi regionali e delle Province autonome.

 

Per le seguenti leggi regionali e delle Province autonome, è stata deliberata l’impugnativa:

 

1) Legge Regione Calabria recante Modifiche ed integrazione alla legge regionale 19 ottobre 2004, n. 25 (Statuto della Regione Calabria) in quanto contenente disposizioni in contrasto con l’art. 122, primo comma e 67 della Costituzione;

2) Legge Regione Abruzzo n. 24 del 28/04/2014 Legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo in quanto contenente disposizioni in contrasto con dell’art. 86, terzo comma, dello Statuto regionale in relazione all’art. 123 della Costituzione e con l’art. 117, secondo comma, lett. l), della Costituzione;

3) Legge Regione Abruzzo n. 25 del 28/04/2014 Integrazione alla L.R. 21 luglio 1999, n. 44 recante “Norme per il riordino degli Enti di edilizia residenziale pubblica” e modifiche alla L.R. 25 ottobre 1996, n. 96 recante “Norme per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per la determinazione dei relativi canoni di locazione” in quanto contenente disposizioni in contrasto con dell’art. 86, terzo comma, dello Statuto regionale in relazione all’art. 123 della Costituzione e con l’art. 117, secondo comma, lett. m), della Costituzione;

4) Legge Regione Abruzzo n. 26 del 28/04/2014 Disposizioni regionali per il coordinamento della pianificazione paesaggistica con gli altri strumenti di pianificazione in quanto contenente disposizioni in contrasto con dell’art. 86, terzo comma, dello Statuto regionale in relazione all’art. 123 della Costituzione e con l’art. 117, secondo comma, lett. s), della Costituzione.

 

Per le seguenti leggi regionali e delle province Autonome, è stata deliberata la non impugnativa:

1) Legge Regione Sardegna Ineleggibilità ed incompatibilità con la carica di consigliere regionale: interpretazione autentica dell’articolo 22, comma 2, della legge regionale statutaria n. 1 del 2013.

2) Legge Regione Liguria n. 9 del 05/05/2014 Modifiche alla legge regionale 25 marzo 2013, n. 8 (Istituzione, organizzazione e funzionamento del Comitato regionale per le Comunicazioni (Co.re.Com.).

3) Legge Regione Liguria n. 10 del 05/05/2014 Modifiche alla legge regionale 17 agosto 2006, n. 25 (Disposizioni sull’autonomia del Consiglio regionale – Assemblea Legislativa della Liguria) e norma di interpretazione autentica.

4) Legge Regione Toscana n. 23 del 06/05/2014 Modifiche alla legge regionale 2 agosto 2013, n. 46 (Dibattito pubblico regionale e promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali)

5) Legge Regione Marche n. 7 del 22/04/2014 Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto da predisporre negli edifici per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza.

6) Legge Regione Marche n. 8 del 22/04/2014 Modifiche alla legge regionale 3 dicembre 2012, n. 40: “Istituzione del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Marche.

7) Legge Regione Abruzzo n. 27 del 28/04/2014 Abrogazione della lettera s), del comma 2, dell’art. 89, della L.R. 4 gennaio 2014, n. 3 (Legge organica in materia di tutela e valorizzazione

delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della Regione).

8) Legge Regione Abruzzo n. 28 del 28/04/2014 Modifiche alla legge regionale del 4 gennaio 2014, n. 5 (Interventi regionali per la promozione delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale).

9) Legge Regione Abruzzo n. 29 del 29/04/2014 Modifica alla L.R. 13 gennaio 2014, n. 8 (Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 – Bilancio Pluriennale).

10) Legge Regione Abruzzo n. 30 del 29/04/2014 Integrazione alla L.R. 13 gennaio 2014, n. 8 (Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 – Bilancio Pluriennale 2014 – 2016).

11) Legge Regione Abruzzo n. 31del 29/04/2013 Modifiche all’art. 29 della L.R. 13 gennaio2014, n. 8 (Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 – Bilancio Pluriennale 2014 – 2016).

12) Legge Regione Emilia Romagna n. 3 del 12/05/2014 Disposizioni per la promozione della legalità e della responsabilità sociale nei settori dell’autotrasporto, del facchinaggio, della movimentazione merci e dei servizi complementari.

13) Legge Regione Emilia Romagna n. 4 del12/05/2014 Modifiche alla legge regionale 13 novembre 2001, n. 35 (partecipazione della regione Emilia-Romagna alla costituzione della fondazione scuola di pace).

14) Legge Regione Toscana n. 24 dell’8/05/2014 Modifiche alla legge regionale 28 dicembre 2005, n. 73 (Norme per la promozione e lo sviluppo del sistema cooperativo della Toscana).

15) Legge Regione Marche n. 9 del 6/05/2014 Modifiche alla legge regionale 11 luglio 2006, n. 9 “Testo unico delle norme regionali in materia di turismo” e alla legge regionale 23 febbraio 2005, n. 6 “Legge forestale regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *