loccisano64Ci sarà anche Francesco Loccisano tra i musicisti d’eccellenza che, il 26 dicembre prossimo, alle ore 11.00, suoneranno per l’ormai tradizionale concerto di S. Stefano nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli a Roma.

Diciottesima edizione per uno degli eventi di maggior richiamo della Capitale che, quest’anno, vedrà una rilettura particolare dei testi sacri di Monteverdi, usati come interfaccia per la “Cantata di Pace Mediterranea” con artisti come Luigi Cinque (anche curatore dell’evento), Teresa De Sio, Raiz, Fausto Mesolella (Avion Travel), Carlos Denia, Daniele Sepe, Gabriele Coen e Francesco Loccisano con la sua chitarra battente.

Il programma prevede quest’anno un originale sound con accostamenti ritmici e soprattutto melodico/vocali davvero inusitati. Una suite in cui le sonorità della chitarra battente come strumento centrale si fanno espressione di un sud mitico. Liturgie popolari e straordinarie melodie di Monteverdi s’intrecceranno in un continuum di arcaico e contemporaneo.

(FOTO: Pino Passarelli)

Francesco Loccisano, musicista di Marina di Gioiosa Ionica (RC), dopo un’attenta attività di ricerca e composizione con diversi musicisti del panorama della musica popolare calabrese (Quartaumentata, Mimmo Cavallaro, Arlesiana Chorus) si avvicina ad alcuni degli strumenti tradizionali, con particolare attenzione alla chitarra battente. Da qui nasce la passione e lo studio per questo strumento. Inizia così un lavoro sperimentale che gli permette di sviluppare uno stile personale di composizione. Nel 2011 pubblica il suo primo cd da solista, “Battente italiana”, e nel 2013 “Mastrìa” (etichetta CNI). Loccisano ha collaborato, tra gli altri, con Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tony Bungaro, Saba Anglana, Bob Brozman. Tra i più importanti Festival che lo hanno visto protagonista, ricordiamo: Sfinks Festival (Belgio), Stimmen Festival (Germania), Bardtreffen (Lussemburgo), Mito Festival (Milano, Torino), Folk Club (Torino) Acoustic Guitar Meeting (Sarzana SP), Roccella Jazz Festival (RC), Cremona Mondomusica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *