Nei giorni 27, 28 e 29 aprile si svolgerà , all’interno della Fiera, l’evento sportivo Fitland Messina 2012. MessinaSud.com ha intervistato  Francesco Paratore organizzatore dell’evento. Il Video all’interno. Il 2° Fitland Messina 2012, convention dedicata al Fitness, al Benessere e allo Sport, è rivolto sia all’operatore specializzato sia al consumatore finale in una formula nuova ed avvincente, confermando l’attenzione per un settore in continua evoluzione e di sempre maggiore interesse. Il Target della manifestazione è composto da tutti quelli che amano prestare attenzione al proprio corpo e alla propria salute; basti pensare che la “Tribù del fitness” conta in Italia dai quattro ai cinque milioni di appassionati in un’età compresa tra i venti e i quarantacinque anni, tutti mossi da un crescente bisogno di armonia e benessere e dalla ricerca di un equilibrio fisico e mentale.

Durante la manifestazione verrà dato ampio spazio a importanti presenters del panorama sportivo internazionale. Fra le attività in programma: tornei di basket e minibasket, pallavolo, atletica, master di marketing, incontri di kick boxing, convention di fitness, convegni sportivi e stage di danza. Sono inoltre previste lezioni di spinning, walking, fit boxe, step, aerobica, pilates, yoga, tone e flex, hip hop, danza, lotta, wrestling, kick boxing, shorinji kempo, ginnastica artistica, boxe, judo e total body.

Questi sono i principali ingredienti di una manifestazione che mira a porsi quale punto di riferimento in Sicilia per il settore. Per questo motivo saranno presenti le principali firme del settore sportivo e del benessere, e tutti quelli che contribuiscono a sviluppare un settore così importante come quello del fitness.

 

Planner Esibizioni e Stage

 

 

  • Nella giornata di venerdì 27 aprile sarà aperta la 2° edizione della fiera del fitness e wellness della città di Messina. Questa giornata inaugurale sarà dedicata principalmente agli espositori che apriranno i battenti delle loro postazioni , avremo la prima parte dei tornei eliminatori di alcune discipline come il calcetto, volley, atletica, basket ed in contemporanea la presenza degli esperti di allenamenti militari: il BOOTCAMP e il BEAT IT, ovvero l’allenamento con i sacchi coreografato. Inoltre sarà allestito uno spazio per esibizioni e partite di hockey su rotelle, uno location sarà dedicata all’Esercito Italiano tramite la Brigata motorizzata Aosta ed inoltre inizieranno alcune delle discipline alle quali si potrà accedere in maniera del tutto gratuita, previa compilazione di un modulo di iscrizione che potete scaricare dal nostro sito, alla voce visitatori. Le discipline sono: spinning, walking, allenamento funzionale, krav maga e antiaggressione femminile, inoltre avremo uno spazio olistico nel quale si avvicenderanno lezioni-esibizioni di yoga.
  • Il secondo giorno sabato 28 aprile sarà il momento della maratona Fitness e di tutte le altre discipline che allestiremo sia sul ring che sul tatami e in altre aree della cittadella fieristica, tutte a titolo gratuito. Inoltre sarà la giornata in cui inizieranno alcuni degli stage (a pagamento) che avremo modo di presentarvi di seguito, ma andiamo nel dettaglio.

Avremo quindi:

Le fasi semiìfinali dei tornei sopra citati, Bootcamp e Beat it, Allenamento funzionale e Walking degli esperti della MAF, lo SPINNING con il noto presenter Andrea Bertino, sfilate di moda organizzate da Karamella di Giovanni e Antonio Grasso, nostro speaker ufficiale, e le sotto elencate lezioni-esibizioni, alle quali tutti possono prendere parte:

Palco Fitness
Step, Aerobica, Danza, Total body workout, jazzercise, g.a.g., fitboxe, zumba

Tatami
karate, shorinji kempo, judo, ginnastica artistica, parkour, budo taijutsu, bastone siciliano

Ring
pugilato, wrestling, kick boxing, Muay Thai, MMA

Oltre a tutte queste discipline avremo anche degli stage con i migliori esperti del settore di livello internazionale, in questo giorno inizierà lo Stage di danza della durata di due giorni con la nota ballerina Mia Molinari. Lo stage è dedicato a tutte le praticanti di danza che vogliono migliorare il loro livello tecnico con un approfondimento con la ballerina più tecnica del panorama nazionale.

Il tutto si svolgerà all’interno del padiglione 1A al 1° piano con i seguenti orari:

• Sabato corso principiante/intermedio inizio ore 15,00; corso intermedio/avanzato ore 16,30.

• Domenica corso principiante/intermedio

inizio ore 10,00; corso intermedio/avanzato ore 11,30.

Stage di burlesque, con Evelyn Fuentes, lo stage si terrà a seguire dello stage di danza sempre al padiglione 1A 1° piano, dalle 18 alle 20. Il corso propone di dare nozioni sull’arte delle grandi soubrette, dando vita ad un nuovo modulo con l’integrazione di elementi di danza, portamento, teatralità scenica.Workshop marketing, relatore Davide Verazzani, il tema sarà il Personal Trainer: la via per l’eccellenza. Il modulo si occupa della corretta gestione del settore “personal trainer” , a partire dal reclutamento dei trainer fino all’erogazione dei pacchetti. Il workshop si terrà nel palazzo degli uffici dell’Ente Fiera, sala conferenze, 1° piano, ore 10.00.

La serata di sabato si concluderà con il BIKINI Contest 2012, competizione fashion maschile e femminile a montepremi, valevole per la classifica del grande slam open tour.

La competizione si svolge in due round, il primo con la sfilata in abito e il secondo round con la sfilata degli atleti in costume. Il tutto sarà presentato alle ore 20,00 sul palco fitness.


Domenica 29 aprile terzo ed ultimo giorno della fiera del fitness della città di Messina, avremo modo di allenarci con i più bravi presenter di fitness del panorama nazionale, saremo coinvolti in un’irrefrenabile sequenza di lezioni di step, aerobica, jazzercise, flex e tone, hip hop,stratch & fusion, rag.

In contemporanea al padiglione 1° continueranno le lezioni della Maestra di ballo Mia Molinari e nella sala conferenze, al primo piano del palazzo degli uffici della Fiera, ci sarà un Workshop dedicato all’allenamento in gravidanza.

Docente di queste lezioni il titolato Dott. Roberto Provenzano, insegnante della nota Federazione Italiana Fitness, il quale si avvarrà della collaborazione della Dott.ssa Ines Salanitri che spiegherà come utilizzare il pilates nella fase pre e post parto.

Ancora domenica potremo assistere allo Stage Muay Thai, nell’apposita area dedicata con il ring e tatami, con il più grande campione presente nella nostra nazione il Tailandese Sak Kaoponlek, una vera leggenda vivente. Il Mito ci farà scoprire tutti i segreti di questa antica arte di combattimento originaria del suo paese.

Infine a conclusione di questa kermesse di eventi-spettacoli al padiglione 7A potremo assistere a veri incontri di Kick boxing e Muay Thai organizzati dalla federazione Goldenfighter del nostro campione Saro Presti.

Fonte: http://www.fitlandmessina.it/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


6 + = quattordici