Jenny Campagna in primo piano nella passerellaNello scenario dell’ottocentesca Villa Patti si è svolta la finale regionale di «Miss e Mister Un Sogno Per Il Cinema», che alla sua prima edizione ha offerto una sontuosa coreografia nei giardini adiacenti. Presentata da Pino Giacchi, coadiuvato da Oscar Putrino, modello d’alta moda, la serata è ha avuto inizio con la proiezione di un video contenente la testimonianza di giovani attrici protagoniste col film «Watch them fall» in proiezione nelle sale dal prossimo autunno. Dopo l’ingresso dei finalisti alla fase nazionale, fra cui si è annoverata la bella Jenny Campagna con le fasce di «Miss CinemaSet» e «Sofy Mekler», da disputarsi a Sibari (CS) dal 19 al 22 settembre, si sono presentati altri concorrenti per gli ultimi posti disponibili.

Gruppo dei finalistiSotto l’obiettivo professionale del fotografo ufficiale CinemaSet Luca Milazzo, che ha posto le immagini nel proprio profilo Facebook, le aspiranti miss ed i pretendenti mister hanno sfoggiato le loro doti ad una giuria tecnica composta fra gli altri dall’attrice Guia Jelo, Alessandro Pennisi, direttore della «Vuemme Group», società di formazione animatori per i villaggi turistici, e dallo stesso patron CinemaSet Dr. Antonio Chiaramonte, sfilando in abito elegante e casual nonché nell’importante prova talento consistente in un monologo, dialogo o recitazione di sequenze filmiche. Importante è stato l’intervento di Lucia Aparo, direttrice artistica, presidente dell’associazione «Academy Stars» ed agente responsabile per il su citato concorso su Ragusa e provincia, che ha ringraziato Giuseppe Martines, Filippo Speranza, Alisia Ravalli, e quanti hanno collaborato alla riuscita delle selezioni e dell’evento regionale. Molto coinvolgente è stata l’esibizione del piccolo Manuel Sciacca, reduce dalla trasmissione «Io canto», nel cantare dapprima la cover dei Modà dal titolo «La notte» nonché «Buonasera signorina» di Fred Buscaglione e dopo insieme a Guia Jelo la canzone siciliana «E vui durmiti ancora».

Vincitrici assieme a Guia IeloLa stessa attrice catanese ha eseguito uno sketch comico parlando a braccio col pubblico. Dal responso della giuria sono stati emanati i seguenti verdetti: le fasce «Miss Vuemme Group» sono state attribuite a Morena Rapisarda e Gracy Coco, quelle di «Mister Vuemme Group» a Riccardo Uttilia e Fabio Diana; i nastri di «Miss Sofy Mekler» assegnati a Tiziana Sercia, Jennifer Limer, Melania Scaletta, Jenny Patti e di «Mister Sofy Mekler» a Francesco Mandalà; il titolo di «Miss CinemaSet» a Jenny Patti, Martina Martello, Brenda Gentile, Agata Budano, Maria Teresa Sanfilippo, Victoria Scelfi, Simona Pierro, Giulia Abela, Madli Rodrigues, Rossana Catalano; riguardo a Melania Lo Monaco, Giulia La Versa, Sonia Leopardi, Enrica Maria Berna, Giulia La Leggia la fascia di «Miss Romano Film»; di «Mister Romano Film» ad Andrea Montaperto e Paolo Bianchi. Un’atmosfera d’entusiasta soddisfazione si è respirata nei qualificati: fra questi Jennifer Limer di Augusta (SR) ringrazia il concorso per aiutarla a coronare il sogno di divenire attrice; Sonia Leopardi di Gela (CL) prova una sensazione meravigliosa per l’avverarsi della sua aspirazione; la gelese Giulia Abela vuole farsi notare e divertirsi; Francesco Cannia di Niscemi (CL) auspica tante favorevoli prospettive. Non è mancata infine l’opinione del titolare CinemaSet Dr. Antonio Chiaramonte, che ha tracciato un bilancio positivo dell’iniziativa per la calorosa adesione di tanti giovani, nella cui maggior parte ha notato un enorme talento costituente una valida risorsa economica: a loro egli ha rivolto l’appello affinché acquisiscano sempre più padronanza del palcoscenico con lo studio ed il sacrificio. Orgoglioso di essere siciliano, ma trasferitosi a Roma, dove ha posto l’ufficio di produzione, egli ha ambientato molti dei suoi film in Sicilia attingendo quanto più possibile risorse umane dall’isola e per questo spera che un giorno le istituzioni regionali possano essergli riconoscenti per un’attività di pregevole valenza promozionale e sociale.

 Foti Rodrigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *