Catanzaro – Donna ieri e oggi nella vita e nel melodramma. Domani, alle ore 18,00, nella sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro, nell’ambito del Festival d’Autunno, i migliori allievi del Maestro Patrizia Patelmo, della classe di Canto del Conservatorio di Musica “E. Torrefranca”, percorreranno un universo affascinante, dedicato alle figure femminili nell’Opera, passando attraverso i secoli.

Nel secondo appuntamento gratuito della X edizione della manifestazione diretta da Antonietta Santacroce, dedicata alla donna, non potevano essere dimenticati quei personaggi femminili protagonisti di opere come “Il matrimonio segreto” di Cimarosa, “La traviata” e “Otello” di Verdi, “La boheme” e “Turandot” di Puccini, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e “Carmen” di Bizet, tra le altre.

Donne che attraverso le loro storie hanno raccontato amori, sofferenze e gioie personali, diventando personaggi che hanno trovato una loro collocazione nell’immaginario del mondo femminile.

Accompagnate al pianoforte da Rosangela Longo, le voci del Conservatorio “E. Torrefranca” riusciranno a rendere suggestivo l’appuntamento con “Galà d’Opera”.

Il Festival d’Autunno proseguirà domani con il concerto che Irene Grandi e Stefano Bollani terrano, alle ore 21, al Teatro Politeama di Catanzaro.

PREVENDITE: nella sede del Festival, a Catanzaro in via Spasari, 15 (dietro le Poste Centrali), Bar Centrale di Catanzaro Lido, Quelli che il Toto di Soverato e In prima fila a Cosenza; oppure on line su www.festivaldautunno.com.

Info:  cell.: 388.8183649 mail: info@festivaldautunno.com

PROGRAMMA

Venerdì 16 novembre

Palazzo De’ Nobili

Ore 18

GALA’ D’OPERA: LE PROTAGONISTE DEL MELODRAMMA

 

Sabato 17 novembre

Teatro Politeama

Ore 21

IRENE GRANDI & STEFANO BOLLANI

 

Sabato 24 novembre

Teatro Politeama

Ore 20

EROS E LIBERTA’. LA DONNA NEL CINEMA DI TINTO BRASS

Proiezione DI “Nerosubianco” e incontro con il Maestro e la partecipazione Anna Ammirati, Katarina Vassilissa, Yiuliya Mayarchuck e Caterina Varzi. Coordina Vito Santoro

 

Sabato 1 dicembre

Teatro Politeama

Ore 21

DIONNE WARWICK

Giovedì 6 dicembre

Auditorium “Casalinuovo”

Ore 18

VITTORIO SGARBI: “L’ARTE DELLE DONNE”

Sabato 15 dicembre

Teatro Politeama

Ore 21

LA VEDOVA ALLEGRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


9 − due =