croce-1A seguire nota dell’Avvocato Ferdinando Croce, capolista di Diventerà Bellissima nel collegio di Messina, in merito al tema dell’immigrazione che – anche nella nostra provincia – rappresenta un fenomeno complesso sul quale servono urgenti correttivi.

 <<Quarantacinque sindaci della provincia di Messina (poco meno del 50% del totale dei Comuni quindi), in queste ore, hanno sottoscritto un documento indirizzato al Sig. Prefetto in merito alle modalità attraverso le quali centinaia di migranti vengono alloggiati in edifici pubblici del nostro territorio. In particolare, i Sindaci lamentano protocolli “privi di concertazione preventiva che generano legittima preoccupazione nei nostri concittadini”. Le speculazioni di privati sulla pelle dei migranti – terminano i primi cittadini – sono dietro l’angolo e per questo motivo richiedono un incontro urgente dove affrontare il tema degli “accordi sottoscritti e disattesi totalmente”.

 Il mio pensiero, come si evince dal video, è che il tema dell’immigrazione debba essere gestito in modo molto diverso da quello seguito sinora, tutelando in prima battuta i diritti dei cittadini italiani. Come ha anche recentemente dichiarato Paola Termine della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), “bisogna sostenere i processi di sviluppo direttamente nei Paesi di origine per far diventare le migrazioni una scelta e non una necessità”.>>

VIDEO: https://goo.gl/5jJinz

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


× 4 = quattro