foto_mare_sicuro_2013Il prossimo 24 giugno prenderà il via l’operazione della Guardia costiera denominata “mare sicuro 2013” che, come ogni anno, mira a garantire il sicuro svolgimento della stagione balneare ed una corretta fruizione delle spiagge e del mare. L’operazione, disposta a livello nazionale dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto, nelle regioni Calabria e Basilicata tirrenica verrà coordinata dalla Direzione marittima di Reggio Calabria e vedrà la partecipazione di tutte le capitanerie di porto della zona marittima. 250 uomini impiegati, 39 mezzi navali, 31 comandi, questi i numeri dell’attività operativa che vedrà il personale della Guardia costiera ogni giorno presente lungo le spiagge e in mare, presso gli stabilimenti balneari e nelle strutture dedicate alla nautica da diporto, nelle aree marine protette, impegnato a prevenire e reprimere gli eventuali comportamenti contrari alla disciplina di sicurezza della navigazione e della balneazione, allo scopo di impedire ogni condotta imprudente in mare e lungo le coste allo scopo di evitare incidenti e favorire una sicura e libera fruizione dei litorali. Tali obiettivi sono strettamente connessi alla tutela e protezione dell’ambiente marino e costiero e delle risorse ittiche, attività che la Guardia costiera svolge come prioritaria per l’intero arco dell’anno e che nel periodo estivo viene ulteriormente perseguita con sempre maggiore sforzo operativo in considerazione del noto incremento delle criticità connesse con la depurazione nonché delle condotte illecite in danno dell’ambiente marino.

immagine motovedettaL’operazione, che si svolge sui litorali della Calabria e della Basilicata (parte tirrenica), pari a 847 km di coste, prevede, altresì, l’impiego di pattuglie del nucleo operativo difesa mare per verifiche sulle strutture balneari e in genere sulle concessioni demaniali rilasciate dalle amministrazioni comunali, così da garantire l’utilizzo collettivo del bene spiaggia e, nel contempo, favorire il rispetto della legalità.

In particolare, i controlli sono finalizzati a verificare che i titolari degli stabilimenti balneari abbiano realizzato le opere secondo i progetti approvati e non occupino una area maggiore rispetto a quella concessa a scapito della spiaggia libera riservata alla libera fruizione dei cittadini.

Le attività operative sono state precedute da un’intensa attività di prevenzione e informazione durante la quale si sono tenuti incontri con il comparto balneare, finalizzati a divulgare le significative iniziative intraprese dalla Guardia costiera per la prossima stagione balneare con il supporto delle istituzioni calabresi. In particolare, si è dato risalto all’utilizzo dell’utenza di emergenza “1530” e sono stati presentati gli aggiornamenti della disciplina della sicurezza balneare, realizzata in modo uniforme su base regionale. Tra le novità più rilevanti si evidenzia la valorizzazione della figura dell’assistente bagnante, alla quale verrà dedicata una giornata di approfondimenti operativi, con incontro presso la sede della direzione marittima di Reggio Calabria con i rappresentanti del settore. È stata poi confermata la metodologia dell’autoverifica (check list), effettuata a cura dei singoli operatori turistici e la divulgazione, di depliant informativi a favore dei bagnanti e, da quest’anno, anche per i diportisti.

 Tutto ciò al fine di far risaltare sempre più il concetto “dell’agire responsabile” in capo ai bagnanti e diportisti in sosta e in transito.

Nell’ambito dell’attività preparatoria sono stati, altresì, svolti una serie di incontri presso istituti scolastici al fine di diffondere tra i giovani studenti la cultura del mare e le regole per una fruizione sicura e rispettosa dell’ambiente delle spiagge. Oltre 10.000 gli studenti calabresi coinvolti nel progetto,che hanno partecipato con entusiasmo e interesse alle “lezioni di sicurezza in mare”.

Da lunedì 24 giugno, l’operazione “mare sicuro 2013” entra così nel pieno della fase esecutiva allo scopo di rafforzare il dispositivo di sicurezza e prevenire e reprimere i comportamenti contrari alla disciplina della sicurezza della navigazione e della balneazione.

Le attività operative prevedono missioni svolte utilizzando il metodo del pattugliamento mare – terra, con l’ausilio di tutti i mezzi navali a disposizione e delle autovetture di servizio. La scelta delle aree di pattugliamento è stata preceduta da un approfondita analisi sulle caratteristiche del litorale e dalla identificazione delle “aree calde” caratterizzata da maggiore presenza di bagnanti e traffico diportistico.

Infine, per qualsiasi problema a mare e sulle spiagge si richiama la necessità di utilizzare il numero telefonico di emergenza 1530 (telefonata gratuita).

Nell’ambito delle iniziative per la stagione stiva si segnala altresì:

Bollino blu per il diporto:

Nell’ambito delle misure volte all’incremento del livello di sicurezza della navigazione da diporto, si colloca l’iniziativa “bollino blu” contenuta nella direttiva 2013 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti riguardo allo svolgimento dei controlli sulla nautica da diporto.

La direttiva ministeriale prevede, infatti, che all’atto del primo controllo effettuato in mare ad un unità da diporto venga redatto e consegnato al diportista un “verbale di operazioni compiute, e in caso di esito favorevole, venga apposto un bollino blu sullo scafo che consentirà di riconoscere l’imbarcazione come già positivamente verificata. La disciplina riguarda solo i c.d. controlli di routine riguardanti essenzialmente la verifica delle dotazioni di sicurezza e il possesso della documentazione prevista.

L’iniziativa consentirà l’ottimizzazione dell’azione di vigilanza delle forze di polizia, garantendo controlli più mirati e senza duplicazioni e favorendo la navigazione dei diportisti in regola.

Apertura uffici capitanerie di porto:

Sempre nel segno della vicinanza e sostegno all’utenza diportisitca e balneare, l’iniziativa del Comando generale delle capitanerie di porto di garantire più estesi orari di apertura delle capitanerie di porto nel periodo “caldo” dal 15 luglio al 18 agosto. Il progetto prevede che gli uffici delle capitanerie di porto di maggior rilievo per l’utenza estiva restino aperti fino alle 20.00. Sarà garantita anche apertura nei festivi e prefestivi dalle 09.00 alle 18.00.

L’iniziativa consentirà di rispondere concretamente alle esigenze dell’utenza balneare e diportistica in un periodo dell’anno caratterizzato da una richiesta di servizi sempre crescente.

 Si richiamano di seguito alcuni significativi profili riguardo a:

 sicurezza della balneazione

le zone di mare riservate alla balneazione, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, sono:

 quelle sino alla distanza di 150 metri dalla battigia, in presenza di spiagge, ovvero 100 metri dalla scogliera, in presenza di coste alte o a picco;

le zone vietate alla balneazione sono:

 situate presso: le imboccature dei porti e gli ambiti portuali, in prossimità di pontili o passerelle di attracco, all’interno dei corridoi di atterraggio delle unità navali, all’interno degli specchi acquei destinati all’ancoraggio, alle foci dei fiumi, dei canali e dei collettori di scarico, nonché quelle stabilite in ordinanze emanate dalle autorità competenti.

Inoltre, il bagnante deve, in relazione al proprio stato fisico e alle capacità natatorie, valutare le condizioni meteorologiche e del mare presenti nella zona, in particolare le correnti, temperatura e profondità delle acque, prestando attenzione alle eventuali indicazioni ricevute dai bagnini.

 sicurezza della navigazione da diporto

il conduttore di un’unità da diporto prima di iniziare la navigazione deve accertare tutte le condizioni generali di sicurezza, e tra queste che:

 le condimeteo siano assicurate in relazione alle caratteristiche dell’unità navale e per la navigazione che si intende effettuare;

 i mezzi di salvataggio, le dotazioni e i segnali di soccorso siano idonei ed efficienti, ove previsti;

 la quantità di carburante, per le unità a motore, sia sufficiente per la navigazione che si intende effettuare, l’assenza di acqua in sentina, considerando una riserva per eventuali imprevisti;

 siano prontamente disponibili i numeri telefonici di emergenza e di soccorso in mare.

Prima della partenza, si consiglia di dedicare particolare attenzione alle condizioni meteorologiche, tramite emittenti radio-televisive, radio VHF/Fm canale 68, oppure rivolgendosi alla capitaneria di porto di Reggio Calabria al numero telefonico 0965/6561 o via radio VHF/Fm canale 16.

Inoltre, si consiglia di informare le persone che rimangono a terra (concessionari di pontili, servizi tecnico-nautici, circoli, ecc.) circa la navigazione che si intende effettuare, il giorno e l’orario di ritorno o di arrivo ad altra destinazione.

Per la navigazione da diporto, comprese le tavole a vela, si ricordano le distanze dalla costa:

 200 metri dalle spiagge;

 150 metri dalle scogliere a picco;

 500 metri dalla costa per lo sci nautico, paracadutismo ascensionale, di piccoli gommoni trainati da unità a motore (BANANA BOAT ecc.);

 500 metri per le moto d’acqua, che non possono navigare oltre un 1 miglio dalla costa, con l’obbligo per il conduttore di essere munito di: patente nautica, una cintura di salvataggio e un casco protettivo di tipo acquatico.

 attività subacquea

il subacqueo prima di intraprendere l’attività deve tener conto del proprio stato fisico e delle capacità natatorie. Successivamente deve accertare le condizioni meteorologiche e del mare presenti nella zona, in particolare le correnti, temperatura e profondità delle acque. Inoltre è consigliabile informare qualcuno che rimane a terra circa l’attività subacquea che si intende effettuare, specificando la zona di mare interessata e l’ora di previsto rientro. Il subacqueo deve segnalare la posizione in superficie a mezzo di un galleggiante sormontato da bandierina rossa con striscia trasversale bianca. Il subacqueo che utilizza apparecchi ausiliari di respirazione deve essere in possesso di idoneo brevetto e deve operare entro i limiti previsti nel medesimo.

L’attività subacquea non può essere esercitata:

 ad una distanza superiore a 50 metri dalla verticale dell’unità navale di appoggio o dal segnalamento o della barca appoggio;

 ad una distanza inferiore a 1000 metri dalle imboccature dei porti e dalle navi militari;

 500 metri dalle unità navali, dagli impianti di maricoltura e dalle reti da posta;

 negli ambiti portuali, nelle zone di mare interdette alla balneazione, ovvero in quelle interessate dalla presenza di residuati bellici, beni archeologici sommersi o da relitti di navi.

 tutela della pesca sportiva

in previsione della stagione estiva, sono state aggiornate le discipline della pesca sportiva, con l’obiettivo di snellire le pratiche burocratiche e di fornire all’utenza delle regolamentazioni di agevole e uniforme (in ambito regionale) applicazione. Si rammenta che per esercitare la pesca sportiva da terra, da natante e subacquea occorre aver acquisito il relativo permesso.

Gli attrezzi e i limiti di pescato sono:

 5 chilogrammi al giorno di pesci, molluschi e crostacei, salvo il caso di pesce singolo di peso superiore;

 un esemplare al giorno di cernia;

 50 esemplari al giorno di ricci di mare, con divieto di raccolta in maggio e giugno.

Inoltre, sono vietate le seguenti catture:

 coralli, molluschi e crostacei, da parte di pescatori sportivi subacquei;

 esemplari sottomisura ovvero appartenenti a specie marine protette.

 la commercializzazione dei prodotti della pesca sportiva è sempre vietata.

 per la pesca ricreativa/sportiva di tonno rosso, si ricorda che è consentita solo previa acquisizione di apposito nulla-osta, nel limite di un solo esemplare al giorno per barca e con l’onere per il pescatore di comunicare all’autorità marittima l’eventuale cattura.

 tutela ambientale

con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità delle acque dei mari della Calabria e garantirne maggiore fruibilità nonché lo sfruttamento sostenibile delle risorse, prosegue, congiuntamente con Arpacal, la verifica delle criticità del sistema fognario e depurativo dei Comuni del litorale di competenza.

L’attività svolta ha già consentito la pronta soluzione di alcune problematiche urgenti ed è finalizzata a fornire un contributo per l’individuazione di soluzioni e interventi su depuratori e rete fognaria che siano di immediata attuabilità e possano conseguire un concreto miglioramento della fruibilità del mare.

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