castel gonzaga messinaMessina – Lo Staff della Protezione Civile Città di Messina e il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Servizio Volontariato e Formazione, nell’ambito della IV Sesttimana della Sicurezza- Esercitazioni di Protezione Civile 06/05/2013 all’11/05/2013, hanno previsto nel cronoprogramma di esercitazioni un momento pubblico dal titolo “Momento formativo” rivolto alla cittadinanza sul tema della prevenzione sismica che sarà curato dai volontari dell’Associazione di Volontariato Protezione Civile “Castel Gonzaga” che si svolgerà giovedì 10 maggio 2013, con inizio alle ore 19.30, presso la Parrocchia “S. Maria delle Grazie”, sita in via Pietro Castelli n. 242 a Gravitelli Superiore, Messina.

L’intento sarà quello di dimostrare che solo attraverso una corretta informazione si può affrontare in maniera adeguata una grave emergenza ambientale.

I componenti dell’associazione, tra l’altro, daranno vita ad una breve scenetta teatrale con la quale verrà evidenziato il comportamento da adottare nel caso in cui una scossa simica dovesse verificarsi mentre ci si trova a cena in casa propria.

E’ dimostrato che in caso di grave pericolo, come ad esempio un terremoto, la famiglia, in autodifesa, può costituire una prima unità di protezione civile che può mettere in atto, per tempo, un piano di emergenza familiare che può ridurre al minimo le conseguenze dovute al terremoto.

I componenti l’associazione non sono nuovi a questo genere di appuntamenti, infatti la loro è una campagna di educazione sull’emergenza ambientale iniziata a novembre 2011 con numerosi incontri.

Brouchure Emerg. famiglia 10.5.13 Fronte

Brouchure Emerg. famiglia 10.5.13 iNTERNO