Gol di Scariolo (Paterno)Diventa più difficoltoso l’assalto alla vetta della classifica, di cui sembra essersene impadronito il Siracusa, per il Milazzo, che è stato protagonista nella prima frazione di gioco, per lasciare la seconda porzione ai rosso-azzurri del Paternò in cerca di punti salvezza, in una partita condizionata dal terreno pesante per la pioggia rovesciatasi qualche ora prima.

Numerosi sono state le occasioni da rete per parte ed alla fine il risultato rappresenta il giusto verdetto per un match prodigo di emozioni e ribaltamento di fronti.

Parata plastica di Di DioL’allenatore mamertino Perdicucci predispone una coppia centrale costituita da Russo ed Alosi, mentre a sinistra è collocato Laquidara con Frisenda schierato fin dal 1’. Fra gli etnei l’allenatore-giocatore Pannitteri deve fare i conti con un organico rimaneggiato e schiera fra i pali il quarantacinquenne Nicola Polessi.

Dopo un minuto il Paternò prende l’iniziativa con una conclusione di Scariolo finita alta.

Respinta di PolessiIl Milazzo inizia ad occupare la metà campo degli ospiti ed al 10’ perviene al vantaggio: Ciccone dalla destra lancia uno spiovente per Frisenda, che mette dentro sottomisura. Al 20’ il Paternò sciupa il pareggio con il giovanissimo Rinaldi, che supera Di Dio in uscita ed a porta sguarnita stampa la sfera sul palo. Al 26’ altro spunto di Ciccone, palla in mezzo per Frisenda, che di testa manda fuori di pochissimo dopo una deviazione. Sugli sviluppi del susseguente angolo lo stesso Frisenda calcia decisamente da pochi metri, ma Faye respinge a pochi metri dalla linea di porta. I mamertini inseguono il raddoppio, sfiorato al 37’ con Ancione, che di spaccata devia di poco alto un cross a filo d’erba di Laquidara. Il Paternò si nota al 40’ con una punizione di Scariolo, annullata da Di Dio. Al 45’ Ancione s’introduce in area di rigore, ma conclude fuori da dieci metri.

Traversa di AncioneAd inizio ripresa il Paternò va vicinissimo al gol: Isaia difende un pallone sulla sinistra, lascia partire un traversone per Scariolo, che colpisce debolmente di testa da pochi passi, Di Dio blocca senza problemi. Al 56’ Costa centra per Russo che, smarcato, all’altezza del dischetto del rigore non riesce a colpire il pallone. Al 60’ improvvisa fiondata di Santangelo dai venticinque metri, balzo di Di Dio che devia in corner con la mano di richiamo. Al 64’ il Paternò non sfrutta pienamente un’importante azione di contropiede con Virgillito. Al 66’ lancio di Camarda per Ancione, che penetra in area e supera Polessi con un pallonetto, ma la sfera si infrange sulla parte interna della traversa e torna in campo. In omaggio alla norma del calcio per la quale al gol fallito fa da contraltare il gol subito al 68’ arriva il pareggio degli ospiti: sbagliato disimpegno di Alosi, Faye raccoglie la sfera sulla sinistra ed appoggia centralmente a Scariolo, il quale da venti metri lascia partire un destro, che si insacca imparabilmente alla sinistra di un incolpevole Di Dio. Mister Perdicucci inserisce Venuti e Mangano al posto rispettivamente di Alosi e D’Anna, mentre in precedenza Frisenda aveva lasciato il campo a Mento. Il Milazzo attacca con quattro punte, ma i tentativi non riescono a sfondare il muro dei paternesi, che realizzano l’ultima occasione con un’azione di rimessa conclusa da Scariolo, il cui tiro di destro si smarrisce di poco sul fondo. Il pareggio giova di più al Paternò e mette a rischio anche la terza posizione per il Milazzo, che tornerà a giocare in casa fra ben cinque settimane (29 marzo con il Giarre) ed ha tre trasferte di fila, di cui la prima è domenica prossima a Modica. Dopo il turno di riposo i milazzesi saranno di scena ad Acireale e Rosolini.

MILAZZO – PATERNO’ 1-1

MILAZZO: Di Dio, Salmeri, Laquidara, Ciccone, Alosi (72’ Venuti), Russo A.,Costa, D’Anna (81’ Mangano), Frisenda (61’ Mento), Camarda, Ancione. A disp: Sanfilippo F., Gualdi, Messineo, Calderone. All. Perdicucci.

PATERNO’: Polessi, Genoese, Isaia, Lo Verde, Cannavò, Tornatore, Rinaldi (91’ Ricceri), Santangelo, Scariolo, Faye, Russo S. (55’ Virgillito). A disp: Lazzaro, Sanfilippo S., Pannitteri. All. Pannitteri.

Marcatori: 10’ Frisenda (M), 67’ Scariolo (P)

Arbitro: Bertini di Lucca. Assistenti: Sirna e Nucifora di Acireale.

Note: Ammoniti Ancione (M), Genoese (P), Scariolo (P), Alosi (P). Recuperi: 1’ e 3’. Spettatori 100

Foti Rodrigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *