arpacal-ussia-letoCon una nota diffusa ieri, mercoledì 16 agosto 2017, sul proprio sito web l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) comunica che il controllo aggiuntivo effettuato in data 14/08/2017 per evidenziare un “inquinamento di breve durata” (D.lgs 116/08 art.2 comma d e allegato 4 comma 5) ha dato esito favorevole; il punto denominato “300 mt Nord Torrente San Giorgio”, ricadente nel Comune di Santa Caterina dello Ionio (CZ), risulta perciò conforme ai valori limite indicati dal D.M. 30 marzo 2010. Tale comunicazione – precisa l’Arpacal – è stata inviata dal dipartimento Arpacal di Catanzaro al Sindaco del Comune di Santa Caterina dello Ionio (CZ).

La stessa Agenzia e sempre sullo stesso sito in data 14 agosto 2017 comunicava che “Il controllo aggiuntivo, effettuato in data 11.08.2017 per evidenziare un “inquinamento di breve durata” (D.lgs 116/08 art.2 comma d e allegato 4 comma 5), ha dato esito favorevole, vale a dire che il punto denominato Località Fazzaro risulta conforme in base ai valori limite indicati dal D.M. 30 marzo 2010 e perciò balneabile.

Banner pubbli 10Ricordiamo che in data 11 agosto 2017 il ServizioTematico Acque del dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal ha comunicato  ai sindaci di Satriano (Cz) e di Santa Caterina dello Ionio (Cz) e contestualmente al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria che, nei campioni di acqua di mare prelevati in data 08.08.2017 e 09.08.2017 è stato riscontrato un valore di Enterococchi intestinali non conforme ai limiti del D. Lgs. 116/08 nei punti denominati: “Località Fazzaro” ricadente nel comune di Satriano (CZ) – “300 mt Nord – torrente San Giorgio” ricadente nel comune di S. Caterina dello Ionio (Cz) –  pertanto la suddetta area non è idonea alla balneazione.

Ora sarà compito del Comune – continua la nota dell’Arpacal sul proprio sito – avvisare la cittadinanza, identificare e rimuovere la causa dell’inquinamento, dandone comunicazione al Servizio Acque del Dipartimento Arpacal di Catanzaro nonché al Ministero della Salute e alla Direzione Scientifica di Arpacal Si comunica che i controlli suppletivi, al fine di verificare l’entità e la durata dell’inquinamento, saranno comunicati nel più breve tempo possibile. Si chiede cortesemente di voler comunicare alla scrivente Agenzia le misure di gestione intraprese, applicate all’area destinata alla balneazione, ai sensi dell’art. 5 comma b del D.Lgs. I 16108.

La nota dell’Arpacal è stata riportata da diversi giornali tra cui:

– CostaJonicaWeb.it: https://www.costajonicaweb.it/controlli-arpacal-balneazione-non-conformi-due-punti-sulla-costa-catanzarese-a-satriano-e-a-santa-caterina-dello-ionio/

– Catanzaro Informa: http://www.catanzaroinforma.it/notizia102781/Arpacal-stop-a-balneazione-in-due-punti-della-costa.html#.WZWESNJJbcc

In data 12 agosto l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) scriveva sul proprio sito un comunicato dal titolo:

Balneazione 2017: informazioni aggiornate sullo ionio catanzarese

Di seguito il testo integrale: <<Sono in svolgimento in queste ore le analisi suppletive dei soli due punti dove sono state riscontrate “non conformità” sullo ionio catanzarese;i primi risultati indicano un miglioramento nei punti campionati.

Si precisa, per evitare fraintendimenti, che la non conformità dei parametri in un punto non equivale a rendere “non balneabile” l’intera costa del Comune interessato ma solo l’area esaminata

A tal proposito si ribadisce che i 6 punti campionati nel comune di Soverato, i 3 di Badolato, gli altri 3 punti di Santa Caterina sullo Ionio oltre che quelli ricadenti dei comuni di Davoli e Guardavalle non presentano nessuno sforamento rispetto i limiti imposti dalla normativa.>>

In data 12 agosto 2017 il Sindaco di S. Caterina dello Jonio Dott. Giuseppe Leto scrive al Sindaco di Guardavalle Giuseppe Ussia, all’Arpacal e alla Capitaneria di Porto di Soverato. Di seguito la nota in formato immagine prelevata dal sito ufficiale del Comune di Santa Caterina:

1

A tutt’oggi, comunque non siamo informati se il Sindaco di Guardavalle ha risposto al collega del Comune adiacente. Sul sito ufficiale del Comune non abbiamo rilevato nulla di attinente.

Banner pubbli 10

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *