Con raduno alle 8:30 a Piazza Duomo, la tradizionale passeggiata su due ruote partirà alle 9:30 e attraverserà il centro cittadino. La partecipazione è gratuita. Come ogni anno, con il bel tempo torna Bicincittà, la manifestazione dedicata a famiglie e amatori delle due ruote che, almeno per una domenica, vogliono vivere lo spazio urbano in modo differente. Presentata ieri al Comune dal sindaco Buzzanca, dall’assessore Capone e dal presidente dell’Uisp Messina, Antonino Zullo, la manifestazione si inserisce all’interno della Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e prevista proprio per domenica 8 maggio.

 

La partecipazione è gratuita e sono previsti t-shirt e gadget per i partecipanti alla pedalata: appuntamento alle 8.30 a Piazza Duomo, start ore 9.30. Il percorso seguirà le vie Cavour, T. Cannizzaro, C. Battisti, Largo S. Giacomo, Argentieri, Consolato di Mare, piazza Antonello, S. Agostino, 24 Maggio, Monsignor D’Arrigo, piazza Casa Pia, e quindi le vie Fata Morgana, Garibaldi e I° Settembre, con arrivo in piazza Duomo.

 

La carovana ciclistica sarà accompagnata dall’arch. Nino Principato quale guida storica, che illustrerà i beni architettonici che s’incontreranno lungo il percorso.

 

 

 

Bicincittà ha anche scopi benefici. In collaborazione con l’iniziativa Uisp “Bamako-Dakar, il “silenzioso tour della solidarietà”, e con alcune Leghe Uisp, viene promossa una raccolta fondi per finanziare diversi progetti in Senegal: il completamento di un campo sportivo polivalente a Foundiougne; il finanziamento di corsi di formazione per adulti e di attività per bambini delle scuole primarie.

 

di Valentina Costa – Normanno.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


8 − = cinque