laganà copertinaDal 10 giugno il Campionato europeo di calcio lungo un mese in dieci stadi. Un brano musicale a valzer musette per ogni citta’ di francia 2016. In occasione del Campionato Europeo di Calcio 2016 (in svolgimento in Francia dal 10 giugno al 10 luglio), Angelo Laganà, pluripremiato musicista e prolifico cantautore calabrese di Roccella Jonica (R.C.), ha voluto realizzare un intero CD presentando dieci motivi musicali eseguiti con la fisarmonica-midì, dieci quante sono le città dove si giocheranno le partite tra le 24 nazionali concorrenti al prestigioso trofeo continentale. Ecco che abbiamo una canzone dedicata a Parigi, a Saint-Denis, a Bordeaux, a Lens, a Marsiglia, a Lione, a Montpellier, a Nantes, a Saint-Etienne e a Tolosa.

laganàSono brani musicali dolci ed intensi allo stesso tempo che, con un suono pulito e discreto del “valzer musette”, ben descrivono la manifestazione con un invito a vivere la tifoseria e la sportività con un clima di festa e di amicizia. A supportare questa brillante e meritevole iniziativa di Angelo Laganà è il giovane produttore Natale Centofanti patròn della Elca Sound di Reggio Calabria (www.elcasound.com).

Il compositore Angelo Laganà (tel. 329-9261608 mail “angelo.lagana@hotmail.it”) ha dichiarato: “Le dieci sigle che ho scritto sono un vero e proprio omaggio al valzer musette, suono tipico e caratteristico della fisarmonica francese, già famosa nel XVII secolo. Sono altresì un sentito omaggio al mondo del calcio cui auguro di realizzare in questo mese di sana competizione tanta amicizia e sportività. I miei dieci brani musicali per Francia 2016 intendono pure rappresentare un vero e proprio fatto culturale per la migliore amicizia tra i popoli e le tifoserie … pure per tale motivo ho mandato il mio CD all’UEFA e a tutti i direttori degli stadi francesi, sperando che vogliano fare ascoltare questa musica ai tifosi dentro e fuori gli stadi”.

Redatto dall’Università delle Generazioni

Un pensiero su “Dieci suonate con fisarmonica-midi omaggio al calcio dal compositore calabrese Angelo Laganà”
  1. Salve, il Sig. Angelo Laganà con questa nuova iniziativa, dimostra, come sempre, di essere un uomo di grande ingegno, per cultura, arte musicale e per l’originalià delle sue idee.
    E’ l’Artista a 360° e la Calabria può vantare di avere nel suo territorio una persona che dà anima e corpo e che lavora senza interessi per il bene della suaTerra. Angelo Laganà è il calabrese più conosciuto al mondo come editore, giornalista, musicista compositore, cantante e fotografo. Grazie a Costajonicaweb per avergli dedicato un breve servizio.
    Pino Mesiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *