Il giornalista Domenico Lanciano é stato il promotore del prestigioso evento che si è svolto mercoledì pomeriggio, 21 giugno 2023, a Davoli Marina (Cz), presso il Centro Polifunzionale. L’importante manifestazione promossa dall’Associazione culturale informale: “Calabria Prima Italia” in collaborazione con la Biblioteca Vincenziana del luogo, per assegnare i Premi “Prima Italia” 2023, prima edizione.

Un evento per ricordare il Re Italo, Re degli Enotri che, nel 1350 a C., unificò il territorio, facendolo crescere, in quella fascia di terra che va da Squillace a Lamezia. Gli Enotri, successivamente, cambiarono nome e si chiamarono Itali dando il nome Italia all’intera penisola.

Tra le personalità presenti:  giornalisti, poeti, scrittori, imprenditori che hanno dato il loro prezioso contributo per diffondere la cultura e tenere alti il nome e il prestigio della Calabria.

 I premiati si sono detti interessati a proseguire con le ricerche storiche del nome Italia nato in Calabria.

Con l’occasione, nella Biblioteca Vincenziana di Davoli è stato inaugurato lo “Scaffale della Prima Italia” che raccoglie libri, documenti e persino oggettistica sull’evolversi del nome Italia.

Circa 90 gli attestati consegnati alle personalità presenti.

Tra i premiati, anche due cittadini di Guardavalle (Cz): Genny Pasquino e Tito Agazio Lanciano.

Genny Pasquino: giornalista e fondatrice della Biblioteca dei Piccoli di Guardavalle (Cz) per dimostrare grande sensibilità a temi ed eventi relativi a Re Italo e alla Prima Italia; per indicare ai bambini della sua biblioteca la storia della Prima Italia, anche con conferenze tenute da esperti, affinchè siano orgogliosi delle remote origini e della auspicabile missione che ne consegue nella loro vita futura.

Tito Agazio Lanciano: ideatore e Direttore del sito giornalistico CostaJonicaWeb.it, per dimostrare grande sensibilità a temi ed eventi relativi alla Prima Italia; per dare sempre significativo spazio alle note-stampa dell’ Associazione Calabria Prima Italia, fondata a Badolato Marina (Cz) nel mese di Aprile dell’anno 1982; per pubblicare puntualmente e con sollecitudine tutte le “Lettere a Tito” che riguardano argomenti sulla “Prima Italia” fin dall’ottobre 2012.

A Domenico Lanciano di Badolato (promotore della Festa del Nome Italia e del Premio Prima Italia 2023) abbiamo chiesto la sua impressione: “E’ un evento che desideravo realizzare dall’aprile 1982, cioè da quando ho scoperto che il nome Italia era nato in Calabria 3500 anni fa.

Ho tentato più volte, ma senza alcun esito poiché i tempi non erano ancora maturi, specialmente presso le Istituzioni nazionali, regionali e locali. Adesso finalmente si è avverato il sogno inseguito da ben 41 anni.

Spero che la coscienza del popolo italiano, e calabrese in particolare, sia propensa a proseguire il discorso della Prima Italia e di Re Italo anche a livelli internazionali, specialmente presso i nostri emigrati all’estero”.

L’augurio è che il Premio: “Prima Italia“, abbia un seguito negli anni a venire, soprattutto per la grande passione, il lavoro e l’impegno profusi dal suo ideatore, Domenico Lanciano.

La manifestazione è stata trasmessa in diretta dall’emittente Telemia di Roccella Jonica (Rc) ed è visibile su Youtube al link  << https://youtu.be/ewcFGBQp52U >> (durata 2 ore e 16 minuti).