modellismo ferroviarioZafferia on line riceve e pubblica – Aprirà i battenti domani alle 10,00 l’attesissima Mostra di Modellismo Ferroviario “TRENINI AL FORTE”, organizzata e curata dall’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS (Messina), con il patrocinio del Comune di Messina (dall’Assessorato alle Politiche Culturali) e della V Circoscrizione – Antonello da Messina.

Nelle sale della prestigiosa sede della manifestazione, fervono i preparativi per l’allestimento dell’evento al quale hanno aderito, oltre ai Soci AFS, anche prestigiose ditte produttrici di modelli ferroviari in scala tra le quali:

 la ACME, di Milano, che presenterà in esclusiva il famoso ETR 500 “FRECCIA ROSSA”;

 la OSKAR di Sassari, che proporrà le proprie realizzazioni dei modelli di automotrici e locomotive diesel che hanno circolato in Sicilia negli ultimi 50 anni;

 la SAFER di Catania, con le sue prestigiose realizzazioni, ultima delle quali la famosa locomotiva “Truman” addetta alle manovre di imbarco e sbarco dei convogli dai traghetti;

Tra le novità assolute presentate dall’AFS anche la perfetta riproduzione in scala 1:87 della Nave Traghetto SECONDO ASPROMONTE, saldamente ormeggiata nell’invasatura e pronta ad accogliere i convogli sul proprio ponte binari.

Presenza ormai consolidata, i grandi plastici operativi ed i diorami realizzati dai soci AFS e la riproduzione modellistica delle principali composizioni ferroviarie che hanno circolato, e circolano ancora oggi, lungo le linee della nostra Isola.

Parteciperà, infine, all’evento anche l’Associazione TrenoDOC di Palermo, assegnataria dell’unico convoglio storico attualmente circolante sulle linee siciliane – recentemente protagonista di alcune sequenze del film Baaria di G. Tornatore – che presenterà le proprie iniziative intraprese per la salvaguardia e l’utilizzo del materiale ferroviario storico e la diffusione della cultura ferroviaria in Sicilia. Ovviamente gli amici palermitani non mancheranno di esporre all’ammirazione del pubblico la riproduzione “in piccolo” del prestigioso convoglio storico con le sue caratteristiche carrozze “centoporte”.

Insomma, un appuntamento da non perdere per grandi e piccini, a Forte Ogliastri fino a martedì 8 dicembre.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 4 dicembre alle 18,00 mentre l’esposizione sarà aperta nei giorni 5, 6 ,7, e 8 dicembre con orario 10,00 – 13,00 e 15,00 – 19,00; l’ingresso è libero.

Per tutta la durata dell’evento i Soci AFS saranno a disposizione dei visitatori per accompagnarli nella visita ed illustrare le tecniche di costruzione, i materiali, i dettagli e le curiosità dei modelli esposti.

Per ulteriori informazioni potete:

a) contattare i seguenti recapiti:

 V. Annuario, 349-3414301 – segretario@a-f-s.it;

 S. Scarcella, 347-9181157 – modellismo@a-f-s.it;

 N. Caristi, 347-4166130 – vicepresidente@a-f-s.it;

 I. Patalano, 349-5611261 – pr@a-f-s.it.

b) trasmettere un’e-mail all’indirizzo info@a-f-s.it ;

c) consultare le pagine del sito internet http://www.a-f-s.it dell’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS (Messina).

Comunicato stampa redatto dallo Staff dell’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS (Messina)

Viale Principe Umberto Complesso Italia Pal. C

98122 Messina

Codice Fiscale 97091070835

Tel.: 333-8561313

e-mail: info@a-f-s.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


3 + sei =