cub-messinaL’Osservatorio Urbano CUB Messina scrive una nota al Sindaco di Messina, alla Prefetta di Messina, al Presidente della Regione Sicilia, alla Ministra degli Interni,  alla Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca, al Ministro della Salute.

Di seguito il testo integrale: <<Si richiede con la presente di chiarire il dubbio interpretativo che sorge ai cittadini del comune di Messina nel leggere alcune prescrizioni previste dall’ordinanza sindacale n.359 del 4/12/2020 che risultano in contrasto tra loro stesse e soprattutto con quanto previsto dal DPCM 3/12/2020.

In particolare si evidenzia quanto segue:

L’ordinanza sindacale n.359 del 4 dicembre 2020, recependo quanto previsto dal DPCM 3 dicembre 2020, prevede all’art.1 “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale” comma 10 Lettera i) che “lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito soltanto in forma statica, a condizione che, nel corso di esse, siano osservate le distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento, nel rispetto delle prescrizioni imposte…”.

Nello stesso testo dell’ordinanza sindacale si legge però all’art. 9 “Disposizioni specifiche per il contrasto ai fenomeni di assembramento” che “E’ fatto divieto di permanenza e stazionamento, in tutte le vie, i viali, le piazze, gli slarghi comunque denominati, pubblici o aperti al pubblico, del territorio comunale, fatti salvi i tempi di sosta per l’acquisto di prodotti e la fornitura di servizi…”. Divieto non previsto dal DPCM 3 dicembre 2020 dove invece si legge all’Art. 1 “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale” comma 5: “Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta per tutta la giornata o in determinate fasce orarie la chiusura al pubblico”.

Alla luce di quanto sopra non si comprende come sia possibile organizzare/partecipare a manifestazioni pubbliche che devono svolgersi in forma statica, e quindi stazionando, rispettando al contempo il divieto di permanenza/stazionamento in vigore in tutto il territorio comunale. In attesa di un riscontro alla presente, cordiali saluti. L’Osservatorio Urbano CUB Messina>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *