Tra poco più di una settimana inizierà la VIII edizione della Bper International Carnival Race 2023.  Si parte venerdi 17 con una straordinaria Parata di Carnevale da Piazza Pitagora. Già 216 iscritti da 10 nazioni. Dall’organizzazione tante novità per timonieri e accompagnatori.

A pochi giorni dal via, con la Carnival Parade di venerdi 17 febbraio che partirà alle 17:00 da Piazza Pitagora, cresce l’attesa per il primo grande appuntamento con la vela giovanile internazionale a Crotone: la BPER International Carnival Race 2023 per la classe Optimist.

216 ISCRITTI DA 10 NAZIONI – Tutta la città si sta preparando per accogliere nel miglior modo gli atleti partecipanti e dare loro la possibilità di divertirsi tutti insieme prima dei giorni di regata. Ad oggi i numeri degli iscritti lasciano intendere che sarà una regata molto interessante per quantità e qualità dei timonieri partecipanti. Le nazioni iscritte sono 10 per un totale di 216 atleti, di cui 186 Juniores (nati dal 2008 al 2012), e 29 Cadetti (nati dal 2013 al 2014).

I giovani e giovanissimi baby velisti arrivano a Crotone da: Bulgaria, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Svezia, Ucraina e Usa. Le nazioni maggiormente rappresentate sono l’Italia con 165 iscritti e ben 36 squadre di club, Malta con 24 iscritti e 3 squadre e la Grecia con 16 iscritti e 3 squadre.

CALABRIA STRAORDINARIA PER OSPITALITA’ – Quest’anno la BPER International Carnival Race 2023 rientra nei grandi eventi sportivi finanziati dalla Regione Calabria nell’ambito della campagna Calabria Straordinaria e grazie a questo l’organizzazione ha potuto offrire diversi vantaggi ai timonieri e agli allenatori. Sono ben 40 le barche Optimist messe a disposizione gratuitamente per i ragazzi stranieri, e in aggiunta verrà offerta l’ospitalità gratuita a tutti gli allenatori che si sono iscritti con squadre di almeno 5 timonieri.

Come sempre la BPER International Carnival Race Crotone sarà una festa, a cominciare dalla Parada di Carnevale di venerdi 17 con carri, trampolieri, trapezisti e ballerini. In questi mesi un lavoro di rete con tutte le associazioni cittadine, coordinato dal Comune di Crotone, ha dato vita a un calendario di eventi che accompagneranno e animeranno i giorni di regata proponendo tanti momenti di coinvolgimento.

PROGRAMMA REGATE – Per quanto riguarda la regata da sabato 18 a lunedi 20, i 186 juniores saranno divisi in tre flotte, per le quali sono previsti tre giorni di prove per qualificarsi per le finali. Quindi martedi 21 tutti i giovani timonieri, suddivisi in flotte Gold,  Silver e Bronze in base alle classifiche dei giorni precedenti, si sfideranno per le ultime regate decisive che stabiliranno vincitore e podio.

Il mare di Crotone dovrebbe offrire anche quest’anno le sue tipiche condizioni meteo con vento sostenuto e una tipica onda formata diventata famosa e con le quali sempre più di frequenre i più bravi timonieri vengono a confrontarsi. Condizioni difficili che aiutano i velisti a crescere e i campioni a migliorarsi.

Non è un caso, infine, che nei giorni della Carnival saranno a Crotone il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, e il segretario nazionale della Classe Optimist, nonché Council member di World Sailing, la Federvela mondiale, Walter Cavallucci.

CHI VINCE A CROTONE VINCE NEL MONDO – Dal campo di regata crotonese sono passati i più forti timonieri degli ultimi anni. E chissà che anche l’edizione 2023 possa essere di buon auspicio, come nelle ultime edizioni: anche il vincitore di questo anno coinciderà con il vincitore del campionato del mondo?