23-03-15 Incontro via dell'Arte (71)(1)Quasi cento alunni al primo incontro nella scuola di Via dell’Arte. Partecipazione attiva di autori, amministratori sociologi e sacerdoti.   Non poteva esserci esordio migliore per la rassegna di sensibilizzazione e formazione alla lettura. Il primo incontro ha avuto luogo, come da calendario, presso la sala riunioni del plesso scolastico di “Via dell’Arte” di Mirto. Hanno partecipato, da veri protagonisti, le classi quarte e quinte della scuola primaria. Una platea ricca e interessata. I lavori coordinati dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, titolare dell’omonimo Studio di sociologia e comunicazione, nonché direttore del quotidiano on line IonioNotizie.it, sono durati circa tre ore.

23-03-15 Incontro via dell'Arte (42)Una discussione a più voci per sottolineare ai giovani allievi l’importanza della lettura. Tutti gli ospiti, all’unanimità, hanno messo in evidenza la necessità di leggere per “aprire le menti” e ampliare la cultura personale. Sono intervenuti l’assessore alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune di Crosia, Graziella Guido, il consigliere comunale, Salvatore Filippelli, il parroco di San Giovanni Battista” di Mirto, don Giuseppe Ruffo, gli autori Gerardo Aiello e Vincenzo Filippelli e la vicepreside dell’Istituto comprensivo cittadina, Anna Parrotta. I bambini dopo aver ascoltato i vari interventi si sono sbizzarriti nel porre mille domande ai vari relatori. Un interscambio culturale di grande valenza. La giornata è stata arricchita dalle piacevole noti musicali a cura dell’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto. La rassegna verrà spalmata dal 23 marzo al 22 maggio. Il prossimo appuntamento è previsto per il 31 marzo, presso la suola primaria di Sorrenti.

23-03-15 Incontro via dell'ArteL’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Crosia, Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione, guidato dall’assessore Graziella Guido; dell’Istituto comprensivo cittadino, guidato dal dirigente scolastico, Pina De Martino, della Sois, Società italiana di sociologia, sezione Calabria e della Banca popolare dell’Emilia Romagna. Inoltre, la rassegna verrà realizzata in partenariato con le parrocchie “San Giovanni Battista”, “Divino Cuore di Gesù”, “San Francesco d’Assisi” e “San Michele Arcangelo” di Crosia, l’Autoscuola “La Tecnica” agenzia pratiche auto Boccuti (nuova Delegazione Aci), Hobby Sport di Enzo Tedesco, Il Bottino “Enoteca è…cultura!”, Vision Ottica Scorpiniti, strutture operanti a Mirto Crosia. Media partners dell’evento il quotidiano on line IonioNotizie.it e il periodico “La Voce”. A breve il calendario completo con tutti gli appuntamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


× 5 = cinque