Greco: «Grazie a chi ci ha scelto, a chi ci sceglie e a chi ci sceglierà. A noi piace essere non solo un’accademia ma e soprattutto una scuola di vita»

L’istituto Donizetti spegne le sue prime 15 candeline. Era il 14 maggio 2006 quando il Direttore e fondatore dell’istituto Donizetti di Mirto Crosia, Giuseppe Greco, decide di dare concretezza a quel sogno, che già dall’età di cinque anni custodiva nel cuore: «Portare lo studio della musica nella sua amata Calabria».  

E così è stato. Quindici anni di lavoro, successi e studio. Quindici anni di attività rappresentano un traguardo importante, un esempio ed una testimonianza di capacità e dedizione professionale oltre che di valori etici.

L’istituto Donizetti nei suoi primi 15anni di vita vanta svariati premi e riconoscimenti, impossibile elencarli tutti. Innumerevoli sono i concerti e gli eventi che il Donizetti ha presentato durante le sue stagioni, ricevendo attesati di stima verbale e poi concreta, registrando grandi successi.

Prestigiose sono le convenzioni che negli anni è riuscita a siglare come quella con il Conservatorio di musica “Torrefranca” di Vibo Valentia, la Fita, Federazione italiana teatro amatoriale e ultima in ordine cronologico con E-campus Università diventando Polo di studio e consolidandosi così come uno dei principali atenei online d’Italia, con un numero sbalorditivo di adesioni che ogni giorno sono in crescita costante. 

È stato un anno difficile che ha messo il mondo a dura prova ma il Donizetti, anche in questa situazione pandemica, non ha abbandonato i suoi ragazzi optando anche per la didattica a distanza e cercando così di intercettare le esigenze dei singoli allievi, offrendo loro l’opportunità, di interfacciarsi con docenti provenienti da tutta Italia, confermandosi di fatto leader assoluto della promozione culturale e musicale a livello locale.

Per la prossima stagione estiva conferma saggi, masterclass, seminari, concerti di alto livello e intanto per festeggiare il suo compleanno inaugura il nuovo e aggiornato sito web – www.istitutodonizetti.it – dinamico, interattivo e veloce per consentire agli interessati di poter acquisire tutte le informazioni necessarie in merito alla storia e ai numerosi servizi erogati dal Donizetti.

«Per me dire grazie – afferma il direttore Greco, in occasione del compleanno dell’istituto – non è una semplice frase di circostanza, ma è quasi un obbligo dettato dall’infinita riconoscenza che ho verso chi, in un modo o nell’altro, ha permesso al nostro Istituto di prosperare negli anni, e quindi: grazie a tutti gli studenti “di ieri” quelli che hanno completato il ciclo di studi e a quelli che ancora coltivano, la loro grande passione».

«Grazie agli studenti “di oggi” – continua – che come ogni anno, ma mai come quest’anno sono aumentati, complice la nostra piattaforma che ha raggiunto gli studenti in tutt’Italia. Nelle loro parole sento la forza e la determinazione di scoprire, conoscere, imparare ed arricchirsi insieme a noi. A questi ragazzi va il più forte dei plausi, perché hanno affrontato, durante la pandemia, il percorso accademico con grande dedizione e sacrificio. Bravi! Grazie agli studenti “futuri”, per la fiducia e la stima che riporrete in me e nel mio Istituto, la promessa è quella di continuare a crescere ed offrire a tutti, sempre e comunque, il meglio. Grazie a tutte le famiglie dei ragazzi, perché da padre, so quanto un genitore abbia a cuore la formazione di suo figlio».

«E noi, questo lo posso dire con assoluta convinzione – afferma soddisfatto Greco -, ce ne prendiamo cura. Immancabili sono i ringraziamenti che devo rivolgere alla grande famiglia del Donizetti ossia: lo strepitoso Team. Dall’amministrazione, alla segreteria, al reparto comunicazione e marketing e a tutto il corpo docente. Un grazie conclusivo, ma non meno importante, va a tutte le istituzioni con cui da 15 anni collaboriamo sinergicamente e a tutta la cittadinanza di Mirto Crosia».

Un augurio, il direttore Giuseppe Greco, lo rivolge anche a tutti i ragazzi della banda musicale “Giacomo Puccini”, che da ormai 11 anni condividono questo percorso insieme, e ai componenti del coro polifonico “Gaetano Donizetti”, nato anch’esso all’interno dell’istituto.

Con spirito di sacrificio e lungimiranza, questa realtà made in Calabria, è riuscita a festeggiare il prestigioso traguardo del 15° anniversario. Oggi è sempre più arduo “costruire un’impresa” e per reggere l’urto di questo fenomeno è necessario dimostrare e ricercare ogni giorno creatività, innovazione a livello strategico, produttivo e organizzativo; ma proprio per questo, il successo dell’Istituto Donizetti, con un baglio d’esperienza di 15 anni, vuol dire grande serietà, impegno professionale e passione: impossibile farne a meno se si vuole perseguire l’eccellenza e competere con successo.

«Dedico questi 15 anni di duro lavoro – dice Giuseppe Greco – a mia madre, mio padre e mio fratello che sono stati i primi a credere in questo sogno, aiutandomi sempre. A mia moglie e a mia figlia perché, mi hanno sempre sostenuto. Erano e sono con me nella gioia, nei successi, nei sacrifici e nelle delusioni inaspettate e grandi che in questi anni ho dovuto affrontare. Grazie!».

 15anni di sfide cruciali e difficili ma il coraggio, la determinazione e l’ottimismo fanno parte della grande realtà del Donizetti. Valori che identificano l’istituto e che, come sostiene lo stesso fondatore Greco: «Sono alla base dell’insegnamento che forniamo ai nostri alunni: trasparenza, lealtà, fiducia, integrità. Non lo dimentichiamo mai: tutto fa esperienza! A noi piace essere non solo un’accademia ma e soprattutto una scuola di vita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


× quattro = 16