IL-CASELLANTE-Valeria-Contadino-Mario-Incudine-IMG_3595-1030x687Continua in tournée nazionale il grande successo de Il casellante, di A. Camilleri-G. Dipasquale. Valeria Contadino, interprete protagonista femminile incarna il personaggio di Minica, emblema di una crudele “violenza di genere” nello spettacolo diretto da Giuseppe Dipasquale.

 Dopo l’avvio trionfale riscontrato alla 59^ edizione del Festival dei 2Mondi di Spoleto, Valeria Contadino continua la tournée de Il casellante nelle più importanti città italiane riscuotendo un personale successo di pubblico e critica: -“È la Contadino il vero fil rouge dello spettacolo, che prende per mano l’emotività dello spettatore tra le pieghe di una storia drammatica, restituendo un personaggio caratterizzato ora da una tenerezza tutta al femminile, ora da una passione sviscerale.” (milanoteatri.it). “Valeria Contadino, in scena, ferma il cuore in gola agli spettatori. E’ la dea madre.” (Pietrangelo Buttafuoco, il Foglio).

Valeria Contadino, protagonista femminile, insieme a Moni Ovadia e Mario Incudine, incarna Minica, personaggio che rappresenta, accoglie e racconta il peso della violenza della femminilità offesa, oggi tema tristemente attuale che invade le cronache di tutti i giorni. Donna comune e quasi anonima Minica, tanto che con la sua «facci da mogliere» non può essere considerata né bella e né brutta, diventa con Valeria Contadino “La tragedia della violenza, della maternità negata, della metamorfosi di Minica, assoluta protagonista di elevata caratura, toglie il respiro perché urla con una tale disperazione il suo dolore da non permettere di tirare il fiato. Il secondo tempo resta dentro. ” (Monica Landro saltinaria.it. ) Solo la sua metamorfosi, rendendola protagonista di un miracolo, l’innalzerà al grado di una possibile mitologia la sublimazione del dolore. Valeria Contadino, moglie e mamma di cinque figli nella vita reale, si presta a diventare frutto della trasformazione irrisolta di Minica e trionfa in tutta la sua semplicità a testimoniare la vittoria della vita sulla morte e sul dolore. “In Valeria Contadino il canto, l’urlo, il lamento, sembrano affondare le radici in un atavico ricordo tra prefiche e mondo agreste.” (Raffaella Roversi, 2duerighe.com). -“Valeria Contadino è una Minica Oliveri credibile e veramente eccellente…” (flaminioboni.it).

Il casellante è uno spettacolo diretto da Giuseppe Dipasquale, pluripremiato regista che ha scritto il testo teatrale a quattro mani con Andrea Camilleri. Sul palco, protagonisti insieme a Valeria Contadino, ci sono Moni Ovadia e Mario Incudine, che firma anche le musiche. Compongono il cast Sergio Seminara, Gianpaolo Romania ed i musicisti Antonio Vasta ed Antonio Putzo. Costumi Elisa Savi, scene dello stesso Dipasquale.

Dopo Milano, Bologna, Perugia, lo spettacolo toccherà le seguenti piazze teatrali: 28 febb- 5 mar. GENOVA (Teatro DUSE); 7/12 marzo PALERMO (Teatro BIONDO); 14 marzo NOTO (Teatro DI LORENZO); 15 marzo ENNA (Teatro GARIBALDI); 16 marzo MARSALA (Teatro IMPERO); 17/19 marzo AGRIGENTO (Teatro PIRANDELLO); 29 marzo CAMPOBASSO (Teatro SAVOIA); 30 marzo CAMPOBASSO (Teatro SAVOIA); 31 mar. 2 apr. FANO (Teatro DELLA FORTUNA); 4 aprile IVREA (Teatro GIACOSA); 5/9 aprile BRESCIA (Teatro SOCIALE); 23-28 maggio ROMA (Teatro SISTINA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *