Palazzo ArnoneGiovedì 24 ottobre 2013 alle ore 11.30 si terrà a Cosenza, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza, la conferenza di presentazione del cantiere didattico su Il restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo.

Pertanto si è inteso promuovere, dal 28 al 29 ottobre prossimo, dalle ore 9.30 alle 15.00, due giornate di visita al Laboratorio di Restauro, sito in Via Grotte, 4 – Cosenza, in occasione dell’imminente restauro dello straordinario dipinto, olio su tela, raffigurante la Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo.

Fabio De Chirico - SoprintendenteI restauratori e gli operatori tecnici del Laboratorio di Restauro della Soprintendenza illustreranno l’opera, le varie fasi progettuali e di restauro, nonchè le indagini diagnostiche già condotte.

Il restauro del dipinto sarà effettuato nella chiesa di San Domenico in Stilo (RC) a partire dagli inizi del mese di novembre e prevede un cantiere di restauro aperto alla fruizione pubblica per offrire, in particolare agli studenti, l’opportunità di partecipare e vivere un’esperienza certamente formativa e interessante.

Interverranno alla conferenza di presentazione:

Francesco Prosperetti, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore alle Politiche e alla Pianificazione culturale della Provincia di Reggio Calabria; Giancarlo Miriello, sindaco di Stilo; Mons. Cornelio Femia,

Amministratore della Diocesi di Locri – Gerace; Anna Lia Paravati, capo delegazione FAI della Locride; Mario Candido, assessore alla Valorizzazione e Tutela dei borghi storici della Provincia di Reggio Calabria e Giuseppe Mantella, restauratore.

Modererà i lavori:  Gemma – Anais Principe.

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Il restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo

Cantiere didattico

Cosenza, Palazzo Arnone, Sala delle Udienze

24 ottobre 2013, ore 11.30

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

Soprintendente: Fabio De Chirico

Coordinamento: Nella Mari

Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta

Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246

E-mail: sbsae-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

Open Space 3 - invito bassiri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


4 × = venti