6351Il sindaco, Renato Accorinti; il segretario generale, Antonio Le Donne; il dirigente del dipartimento Lavori Pubblici, Antonio Amato; il presidente del Consorzio per le Autostrade Siciliane, Rosario Faraci, insieme al direttore generale, Salvatore Pirrone, e al Rup dei lavori, Anna Sidoti; nel corso di una conferenza stampa, hanno illustrato oggi ai giornalisti i contenuti del verbale di consegna delle opere relative allo svincolo autostradale di Giostra, siglato ieri a palazzo Zanca.

Nello specifico è stata trasferita dal Comune di Messina al Consorzio per le Autostrade Siciliane la titolarità del tratto che consente l’accesso allo svincolo dall’intersezione a raso con la viabilità urbana (viale Giostra) e l’immissione in autostrada A20 ME/PA in direzione Messina, attraverso la rampa G e i viadotti S-Q-D-B, e in direzione Palermo, attraverso la rampa G e i viadotti S-Q-D-C-I e il “ponte Baglio”, unitamente all’impianto di pubblica illuminazione. “Con questo atto, che trasmette competenza e gestione al CAS, – hanno sottolineato il sindaco Accorinti e l’assessore De Cola, assente alla conferenza stampa per impegni imprevisti – si pone rimedio ad una procedura che in maniera del tutto errata e irrituale aveva assegnato al Comune di Messina tali compiti, che invece non rientrano tra le nostre competenze. Si chiude così un iter avviato verso la fine degli anni ’80.

Un’altra delle incompiute della nostra città che adesso, dopo un lavoro lungo e paziente portato avanti in perfetta sinergia col CAS, permetterà di accelerare i tempi di definizione. Nell’esercizio delle sue funzioni il CAS potrà gestire gli svincoli e ottimizzare anche i tempi del cantiere del viadotto Ritiro”. “E’ stato un percorso intenso e impegnativo anche sotto l’aspetto amministrativo – ha aggiunto il segretario generale, Le Donne – il completamento dell’opera consentirà maggiore fluidità viaria con beneficio per l’intera collettività”. “Un ulteriore importante adempimento di un’idea diventata progetto concreto – ha concluso il presidente Faraci – e che formalmente sta andando in porto. A conclusione dei lavori la città di Messina usufruirà di una significativa opera viaria che contribuirà a decongestionare la grande viabilità cittadina”. Premesso che Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) – si legge nel verbale – è titolare della concessione dell’Autostrada Messina – Palermo, giusta convenzione stipulata con l’ANAS, ente concedente; che in data 29/11/1996 è stata stipulata tra il CAS e il Comune di Messina una convenzione regolante i rapporti tra i due Enti per la realizzazione del progetto degli svincoli di Giostra, Annunziata e del tronco del collettore ad Ansa; che con disposizione n. 49/OPCM n. 3721 del 23/11/2009, il Sindaco del Comune di Messina, in qualità di Commissario delegato ex OPCM n. 3721/2008, ha affidato ad ANAS S.p.A. – Direzione Regionale per La Sicilia le attività che erano in carico al Comune stesso connesse alla realizzazione delle opere; che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota prot. n. 4201 del 14/04/2016 ha fornito, tra l’altro, chiarimenti in ordine alla competenza sulle opere in questione che, trattandosi di opere appartenenti alla rete stradale di interesse nazionale, appartiene all’ANAS s.p.a. e, per essa, al CAS soggetto gestore.

Considerato che gli svincoli autostradali sono già entrati in esercizio dal 15/05/2013, limitatamente alle porzioni già ultimate e fruibili a tale data, e che sono in corso le operazioni di collaudo statico delle porzioni non ancora in esercizio; che il CAS ha appaltato i lavori per l’adeguamento del viadotto Ritiro, all’interno dei quali è previsto il completamento delle rampe dello svincolo Giostra e il loro parziale adeguamento, per rendere compatibili simicamente le strutture adiacenti; che l’esecuzione di detti lavori richiede la piena disponibilità degli svincoli realizzati, sia le porzioni già in esercizio sia quelle ancora chiuse in quanto non complete e funzionali; che le opere relative alle porzioni di svincolo già in esercizio sono state prese in consegna anticipatamente dal Comune di Messina, con verbale redatto in data odierna, ai sensi dell’art. 200 del D.P.R. n. 554/99; che le restanti opere saranno prese in consegna successivamente all’emissione del certificato di collaudo statico in corso di espletamento.

Tutto ciò premesso, visto e considerato, l’anno 2016 (duemilasedici), il giorno 30 (trenta) del mese di novembre, il Consorzio per le Autostrade Siciliane prende in carico dal Comune di Messina le seguenti opere relative alle porzioni dello svincolo autostradale di Giostra, già in esercizio e, più dettagliatamente, il tratto che consente l’accesso allo svincolo dall’intersezione a raso con la viabilità urbana (viale Giostra) e l’immissione in autostrada A20 ME/PA in direzione Messina, attraverso la rampa G e i viadotti S-Q-D-B, e in direzione Palermo, attraverso la rampa G e i viadotti S-Q-D-C-I e il “ponte Baglio”, unitamente all’impianto di pubblica illuminazione. Le restanti opere, in particolare le prime due campate della rampa “A”, saranno consegnate al CAS dal Comune di Messina non appena sarà emesso il certificato di collaudo statico e previa consegna anticipata delle stesse opere al Comune di Messina da parte dell’impresa esecutrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *