Si sono espresse le Commissioni Regionali che hanno decretato i migliori elaborati delle Terza Edizione del Concorso Nazionale EpLibriamoci a valere sulla Giornata del Libro e del Diritto d’Autore indetta da UNESCO.

Sono stati 283 gli Istituti Scolastici di Primo Grado che hanno collaborato su tutto il territorio Nazionale e 1463 Studenti di Terza Media hanno prodotto altrettanti elaborati affrontando la delicata tematica della “Non violenza sulle donne”.

Di seguito si pubblicano i nomi degli Studenti che sono risultati vincitori dei Concorsi Regionali:

Marianna Barbalinardo –  Elaborato dal titolo “L’errore”  – Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietralcina” di Pisticci (MT)

Sofia Pisano – Elaborato dal titolo “No alla violenza sulle donne” –  Istituto Comprensivo Nurri di Orroli (NU);

Giorgia Cattedra –  Elaborato dal titolo “Eredità” – Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Bitritto (BA);

Classe Terza Media – Elaborato dal titolo “Na speranza ci sta” – Istituto Comprensivo Francesco Giosuè” di Cancello Scalo (CE);

Piccolo Flora – Elaborato dal titolo “Non violenza sulle donne” – Istituto Comprensivo “Giuseppe Russo” di Giarre (CT);

Aurora Felli – Elaborato dal titolo “No alla violenza, la donna è…” –  Istituto Comprensivo “Tommaso da Celano” di Celano (AQ);

Anna Laura Siciliano – Elaborato dal titolo “In utero” – Istituto Comprensivo Giuseppe D’Antona” di Acquaro Plesso Arena (VV).

Tutti gli Istituti finalisti verranno premiati con una Menzione per essere risultate finaliste e verrà omaggiato anche con una Menzione Speciale l’Istituto Comprensivo “Capuano-Pardo” di Castelvetrano (TP).

Durante la Cerimonia, che si terrà al Senato della Repubblica – Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il 23 Aprile sarà svelato, da parte della Commissione Nazionale presieduta dal Prof. Guglielmo Bernabei, chi otterrà il Premio Nazionale EPliBriamoci 2024 al quale andrà una targa realizzata dal Maestro Orafo Michele Affidato ed un buono spesa di Euro 1000 messo a disposizione da EPLI.

Ad accompagnare l’alunna Piccolo Flora, dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Russo” di Giarre, a rappresentare la regione Sicilia, sarà il Presidente regionale dell’Ente Pro Loco Sicilia ets e Pro Loco Giarre Aps, Salvo Zappalà, che ha promosso l’iniziativa. Saranno presenti anche l’assessore del comune di Giarre Antonella Santonoceto e la dirigente scolastica Prof.ssa Carmela Scilipoti.