ROSA MARIA DELLI QUADRI docente agnonese a ORIENTALE DI NAPOLI 2014Nell’Aula Magna dell’ITIS giovedì 30 aprile 2015 ore 11,30. La presentazione del libro “Sidney Sonnino” (edito e distribuito in tutte le edicole italiane in centinaia di migliaia di copie dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” del 4 agosto 2014) sarà una preziosa occasione per Agnone di rendere omaggio alla sua illustre concittadina Rosa Maria Delli Quadri che da molti anni rende onore alla “Atene del Sannio” in Italia e nel mondo con la sua intensa attività di studiosa e di docente all’Università Orientale di Napoli. E’ la prima volta che in modo ufficiale il Comune altomolisano incontra la scrittrice e lo fa in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, rappresentata dal prof. Giuseppe Pardini, presidente del corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche, e con l’autorevole intervento del prof. Luigi Mascilli Migliorini, Accademico dei Lincei e professore ordinario di Storia moderna dello stesso Ateneo dove la professoressa Delli Quadri insegna Storia del Mediterraneo moderno.

Sidney Sonnino di Rosa Maria Delli Quadri 4 agosto 2014L’evento rientra nella programmazione de “Il sabato del villaggio” quando, ogni fine mese, la Biblioteca Comunale agnonese, in collaborazione con il Centro Studi Alto Molise, realizza la ormai consolidata e assai apprezzata “Rassegna di libri, scrittori e poeti vicini e lontani” che, presentando una propria opera, intrattengono un pubblico sempre più interessato ai grandi tempi contemporanei o storici (come in questo caso). Solitamente tali manifestazioni socio-culturali hanno luogo nel locale “Caffè Letterario”, ma questa volta, pure per permettere la partecipazione degli studenti delle scuole superiori, avviene nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonida Marinelli” alle ore 11,30 di giovedì 30 aprile.

Aprirà l’importante assemblea lo stesso sindaco di Agnone, ing. Michele Carosella, che porterà anche il saluto dell’Amministrazione comunale, mentre la dirigente scolastica dell’Isiss, dottoressa Tonina Camperchioli, accoglierà istituzionalmente ma anche con particolare gioia l’ex studentessa del Liceo Scientifico ora docente universitaria Rosa Maria Delli Quadri, la quale, assieme al prof. Mascilli Migliorini, terrà la prevista conferenza, pure nel contesto del centenario della prima guerra mondiale 1915-18. Infatti, il libro su “Sidney Sonnino” fa parte di una collana di 20 volumi dedicati a “I protagonisti della Grande Guerra” voluta dal prestigioso giornale “Il Sole 24 Ore” ed ha inserito la professoressa Rosa Maria Delli Quadri tra gli storici del momento, un riconoscimento assai meritato.

Redatto da Domenico Lanciano