MESSINA – Il segretario provinciale ha relazionato sulla preparazione della lista alle elezioni regionali, ribadendo, in conformità con quanto deliberato in sede di Direzione regionale, che nessuno componente del PD (deputati, dirigenti e tesserati) potrà essere candidato nella lista “Crocetta Presidente”.

Il segretario ha sottolineato come queste elezioni regionali, debbano essere per il partito e per tutta la Sicilia, un’occasione storica per segnare un punto di discontinuità con il passato ed innovare nelle forme e nei contenuti una Regione che ancora oggi non riesce a dare risposte concrete alle tante problematiche che affliggono il territorio e che non riesce ad utilizzare le ingenti risorse Europee.

Il segretario ha, quindi, chiesto il massimo impegno e la disponibilità di tutti alla candidatura affinché si possa lavorare alla formazione di una lista forte e competitiva a prescindere dalle personali aspettative di ciascun candidato, perché ciò che più conta, è il successo finale di Crocetta Presidente e della coalizione che lo sostiene, in questa ottica sia il segretario provinciale Bartolotta, sia il segretario cittadino Grioli hanno datola propria disponibilità alla candidatura.

Gli interventi degli Onorevoli Genovese, Panarello e Laccoto hanno espresso ottimismo,  consapevolezza nei propri mezzi ed anche la reale convinzione di essere considerati vincenti a tutti i livelli, con un candidato Presidente autorevole.

Si rende necessario recuperare il mondo alla sinistra del PD pur consolidando il legame con l’UDC: il momento di disagio sociale è tale da rendere necessario l’apporto di forze politiche anche significativamente diverse su un programma e su obbiettivi condiviso;

Sulla stessa linea gli interventi del segretario cittadino Grioli, di Pippo Molonia, Angelo Casablanca (segr. Circolo Santa Teresa di Riva), Teodoro La Monica e Giovanni Frazzica, tutti concordi sull’esigenza di concentrarsi sui programmi al fine di caratterizzare una più incisiva azione di partecipazione e coinvolgimento sociale, consapevoli che nonostante il potenziale momento favorevole per il Partito Democratico, il voto di protesta e le attuali divisioni del centrosinistra, richiedono una determinazione ed un impegno straordinari.

Il segretario ha concluso i lavori sottolineando che il PD in provincia di Messina presenterà una squadra forte e competitiva.

La direzione tornerà a riunirsi entro il 21 settembre per chiudere la lista ed aprire ufficialmente la campagna elettorale.

Il segretario provinciale – Nino Bartolotta