MINOLTA DIGITAL CAMERA Nei giorni 22 e 23 Maggio 2013 si è svolto, presso la struttura del Comando Militare Esercito “Calabria”, in Catanzaro, un corso BLS-D ( Basic Live Support –con uso del defibrillatore ) organizzato dal corpo militare E.I.-A.C.I.S.M.O.M. ( Associazione Cavalieri Italiani Sovrano Militare Ordina Malta ). Il corpo, comandato dal col. Mario Fine, sede del comando generale a Roma presso la caserma Artale ( Cecchignola), è composto da personale volontario, tra cui medici e infermieri, operanti nel contesto di calamità naturali.

 Il corpo militare fa parte dell’Ordine di Malta, istituito da oltre 900 anni, da nobili cavalieri, in difesa della religione cristiana.

 Scopo del corso è stato quello di formare e mantenere in costante aggiornamento il personale volontario, da sempre impegnato per l’assistenza sanitaria su tutto il territorio nazionale, in caso di eventi di calamità, apprendendo come mantenere le funzioni vitali in un paziente in attesa dei soccorsi.

 I volontari dell’A.C.I.S.M.O.M. sono stati recentemente impegnati nel terremoto in Umbria, Aquila, Emilia Romagna e nell’assistenza agli immigrati nei recenti sbarchi a Lampedusa .

 SAMSUNGL’evento è stato organizzato dal Ten. Col. Medico Marco Scicchitano, responsabile territoriale del corpo militare E.I.-A.C.I.S.M.O.M. per la Calabria.

 L’istruttore del corso è stato il dott. Giuseppe Pipicelli, Dirigente Medico del 118, Capitano Medico della riserva selezionata dell’Esercito, e direttore sanitario del CISOM (Corpo Italiano Soccorso Ordine Malta ).

 Il corso ha avuto numerosi partecipanti, estremamente motivati, tra cui molti appartenenti al CISOM , infermieri appartenenti all’Ipasvi (Federazione Nazionale Collegi Infermieri Professionali) e medici in formazione specialistica del Policlinico Universitario – Campus Germaneto .

 L’ACISMOM vuole continuare ad essere promotore di iniziative nella nostra Regione, mettendo in campo la professionalità al servizio del prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


tre × 8 =