Si è realizzata in data odierna, presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, la conferenza stampa di presentazione della delegazione di CODICI Messina. Hanno preso parte all’evento il Segretario Nazionale CODICI, Dott. Ivano Giacomelli, il Segretario di delegazione, Dott.ssa Matilde Bongiovanni e il consulente legale, Avv. Debora Marzocchi. La neo delegazione avrà come obiettivo quello di intervenire là dove i diritti del consumatore siano ignorati o lesi, fornire informazioni e supporto ai cittadini su diverse problematiche tra cui:

bollette ed utenze

assicurazioni

banche

contratti conclusi fuori dai locali commerciali

commercio e garanzia sugli acquisti

pubblicità ingannevole

sicurezza dei prodotti alimentari e non alimentari

sanità e farmaci

tematiche legate all’immobiliare multiproprietà

turismo e  viaggi organizzati

diritti donna

diritti minori

diritti animali

“Dopo Palermo, Marsala e Agira, siamo convinti che anche l’apertura di questa nuova delegazione susciterà consensi positivi – dichiara Ivano Giacomelli – ci impegneremo affinché venga garantita la tutela del consumatore, offriremo informazioni e forniremo ai cittadini quegli strumenti utili ad accrescere il livello di consapevolezza circa i loro diritti”.

Tra le priorità da trattare, ci sono soprattutto: sanità e tutela dei diritti del cittadino malato. In Sicilia i casi di malasanità sono più del doppio che in altre regioni. Liste di attesa lunghissime, carenza di posti letto. Per un cittadino anche un intervento routinario può diventare impossibile da realizzare; si può morire per un’errata trasfusione o in elicottero mentre si peregrina da un ospedale all’altro in cerca di un posto letto, come è successo al piccolo Mirko, 4 anni, di Messina, deceduto a novembre.

I referenti della delegazione saranno da oggi a disposizione del cittadino per fornire consulenze anche su questa tematica, per raccogliere non solo segnalazioni di inefficienze, disservizi e criticità ma anche proposte e suggerimenti per il miglioramento dei servizi in generale. Gli operatori di CODICI Messina saranno in sede, negli uffici di Viale S. Martino 256, tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Sarà possibile, inoltre contattare l’Associazione scrivendo all’indirizzo e-mail codici.messina@codici.org.

Messina, lì 19 febbraio 2010

Alessandra De Giorgi

Dipartimento Comunicazione

0655301808/3498692186

ufficio_stampa@codici.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


× sette = 21