cesramL’ Associazione ambientale CE.S.R.A.M. (Centro Studi e Ricerca Ambiente Marino), in collaborazione con i Lions Club International, il Comune di Soverato e l’Associazione Socio Culturale MaryWebEventy, organizza un evento di grande impatto mediatico per protestare contro l’annuale massacro dei delfini in Giappone.

L’evento avrà luogo il 31 agosto 2014 alle 20.30 presso il Teatro Comunale di Soverato (Cz) alla presenza di diverse associazioni, autorità locali, regionali e nazionali. Durante l’evento sarà proiettato il documentario multipremiato e vincitore Oscar “The Cove” che testimonia questo terribile massacro.

L’evento-protesta coincide con l’inizio dell’annuale brutale “selezione” che avviene a Taji, in Giappone. Ogni anno dal primo di Settembre fino alla fine di Marzo milioni di delfini vengono spinti e confinati sulle coste di Taji. La maggior parte viene brutalmente uccisa e i delfini rimasti vengono venduti ai delfinari di tutto il mondo per la crescita in cattività, alimentando un commercio dai grandi profitti.

L’evento che sarà organizzato a Soverato fa parte dalla Japan Dolphins Day 2014, un annuale evento mondiale guidato dal mitico Ric O’Barry – direttore della campagna Save Japan Dolphins presso l’Earth Island Institute in America e fondatore del movimento JDD a livello globale. Lo slogan di quest’anno è “Liberate, then Celebrate: A New Era for Dolphin Compassion.” (Liberare e poi celebrare: una nuova era nella compassione per i delfini.)

L’edizione passata (2013) di JDD ha visto l’organizzazione di centinaia di eventi di protesta in tutto il mondo.

Quest’anno in Italia verranno organizzati tre eventi (Milano, Perugia e Soverato).

La JDD non è un’azione anti-Giappone, anzi l’intento è anche quello di supportare i diritti della popolazione giapponese che non conosce nemmeno questa verità, e ogni anno viene contaminata dalla carne di delfino che viene venduta nei mercati e che è altamente tossica, in quanto contiene percentuali elevate di mercurio e policlorobifenili.

L’idea di organizzare tale evento a Soverato e partecipare così alla JDD 2014, nasce dalla biologa marina Dott.ssa Maria Assunta Menniti, presidente del CE.S.R.A.M. e portavoce di diversi eventi di educazione ambientale e protezione di animali a rischio. La biologa segue da anni tale vicenda.

 Per ulteriori informazioni o interviste

Maria Assunta Menniti – Tel. 348 6922981 – E-mail: mariaritamenniti@libero.it oppure cesram@libero.it

cesram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


2 − due =