davGiornate intense per i membri della Squadra Blu di Caulonia al noto programma di Rai 2 Mezzogiorno in Famiglia, per lo svolgimento del coinvolgente gioco televisivo “Gara tra Comuni” atto a riaccendere l’orgoglio territoriale. Dopo la vittoria di ieri mattina dei ballerini del team, seguiti e sostenuti col televoto da numerosi telespettatori calabresi, la squadra blu di Adriana Volpe procede con un punto di vantaggio sul team concorrente proveniente da Anghiari, in provincia di Arezzo.

davStamane è stata la volta della gara di canto con la talentuosa Valentina Boffa, in arte Funny Valentina, vincitrice del premio Officine Musicale al Radio Roccella Rock Contest.

La cantante si dice felice ed orgogliosa di rappresentare la Calabria nella sua prima esperienza in Rai, in occasione della quale ha indossato un abito della stilista locale Flavia Amato, esempio di moda eco fashion con il marchio Malìa Lab che congiunge glamour e tessuti biologici ecosostenibili. L’esplosiva cantante ha regalato al pubblico una performance divertente ed elegante, con l’esibizione di “Mambo italiano” piacevolmente apprezzata dal pubblico.

davIl Comune di Anghiari è stato invece rappresentato dalla canzone “Mi sono innamorato di te”.

Tra le ulteriori prove della giornata vi è stata quella del Bersaglione, che prevede il lancio di palloni con una fionda verso precise aree di un ampio bersaglio, vinta dallo studente cauloniese Cesare ottenendo un punto per la propria squadra.

funny-valentina-2Vittoriosi anche nella successiva prova delle uova, svolta in loco circondati dai cittadini e basata sul passaggio di uova tra i partecipanti mediante un cucchiaio tenuto per bocca.

Altra prova è stata l’individuazione di parole aventi come iniziali delle lettere sorteggiate in studio, vinta anche in questo caso dai giovani calabresi.

Lagarain cui bisognava identificare i disegni realizzati da Costantino Vitagliano e Hoara Borselli è stata invece superata dalla squadra concorrente, così come quella basata sulla rapida compilazione del testo delle canzoni.

funny-valentina-3La sfida è stata comunque vinta dalla squadra blu, a seguito dell’ultima combattiva prova di associazione tra simboli e canzoni da parte dei concorrenti travestiti da fiori. Nel corso del programma è giunto anche il risultato del televoto, che ha premiato con il 56% delle preferenze proprio la splendida performance di Funny Valentina, confermando la vincente Calabria.

Ripetutii collegamenti dal comune di Caulonia,con l’inviata Claudia Andreattiche ha mostrato l’attività locale della produzione di mozzarella, promuovendo un’azienda casearia che realizza tra l’altro formaggi al peperoncino, nonché la tradizionale realizzazione di strumenti musicali spiegata al suono della zampogna di un musicista calabrese.

Banner pubbli 10

funny-valentinaPromossi anche dei tipici piatti locali come lacosiddetta “cicerata”, carciofi ripieni con salsiccia, cavolfiore in pastella, peperoni ripieni di carne, pietanze con finocchietto selvatico del luogo, dolci come le “susumelle” al cioccolato ed i“sospiri” tipici delle antiche feste di nozze.

Un inno alla territorialità, che enfatizza la ricchezza regionale dinnanzi a un mondo sempre più omologato e globalizzato.

Cristina Trimarchi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


7 − = due