Prima riunione organizzativa del neo assessore alle attività economiche,Giovanni Merante, il quale, ha convocato negli uffici del settore i rappresentanti sindacali del commercio itinerante per un saluto e per avviare con loro un percorso di lavoro condiviso. Erano presenti i sindacalisti Salvatore Alcaro, Renzo Pironaci, Francesco Marino, Francesco Pellegrino, Maurizio Garcea. Presente, inoltre, il consigliere comunale Sergio Costanzo e del funzionario del settore Massimo Paolella, L’assessore ha manifestato ai presenti la piena disponibilità dell’amministrazione a rendere maggiormente qualitativo il settore dell’ambulantato dichiarandosi disponibile ad accettare suggerimenti “capaci di dare motivazione al settore che rappresenta un anello importante dell’economia del territorio”.

“Tutti i suggerimenti saranno attentamente approfonditi in modo collegiale – ha asicurato Merante – e faranno parte del nuovo Regolamento del commercio itinerante che dovrà essere sottoposto all’approvazione, del Consiglio Comunale. La revisione del Regolamento, inoltre, dovrà tenere conto delle nuove normative comunitarie e nazionali quali la riforma Bolkestein la conferenza unificata delle Regioni e decreto Monti sulle liberalizzazioni”.

“I vostri contributi – ha proseguito l’assessore Merante, ci aiutereranno a meglio pianificare al un comparto che rappresenta il 15 per cento dell’intero tessuto economico della Città I rappresentanti sindacali hanno esposto all’Assessore alcuni problemi che andrebbero approfonditi “per dare maggiore dignità alla categoria” Merante ha assicurato la massima convergenza politica sulle questioni che riguardano il commercio, anticipando che nella prossima settimana si recherà insieme al dirigente del settore Saverio Molica, al funzionario responsabile Massimo Paolella e, se si è già proceduto alla nomina ,al presidente della commissione consiliare attività economiche, per un sopralluogo nei siti mercatali per testimoniare di persona agli operatori la vicinanza dell’amministrazione e manifestare loro l’intenzione di risolvere le problematiche sollevate dai rappresentanti sindacali. Soddisfazione per i risultati positivi dell’incontro è stata espressa all’assessore Merante ed al consigliere Costanzo da parte dei rappresentanti sindacali, i quali, si sono detti disponibili ad una piena collaborazione con l’amministrazione che ha dimostrato di aver sposato le esigenze della categoria. “Una manifestazione di interesse che finora non abbiamo riscontrato con le precedenti classi politiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


cinque − 3 =