locandina convegno

La violenza domestica è una delle principali cause di morte per le donne in tutto il mondo. In Italia ogni tre giorni muore una donna, uccisa per mano di un uomo. La preoccupante escalation di episodi di violenza, anche gravi, degli ultimi mesi che vede le donne vittime indifese deve farci prendere coscienza di un fenomeno vasto che, purtroppo, è fatto anche di tanti episodi non denunciati che si consumano tra le mura domestiche. In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne sancita dall’Onu nel 1999, l’Associazione di Promozione Sociale ASTARTE ha individuato varie iniziative per richiamare l’attenzione su tale fenomeno e per combatterlo. Ha pertanto organizzato una serie d’eventi che verranno realizzati a Catanzaro dal 22 al 29 novembre 2013, tra cui: conferenza stampa, campagne di sensibilizzazione, convegno, fiaccolata, proiezione di film, partita del cuore, tesi ad evidenziare le diverse forme di violenza praticate contro le donne e gli sforzi da parte di Enti/Istituzioni atti a prevenirne la diffusione. Vista la grande valenza di tale iniziativa, considerando la necessità di unire le forze e fare rete al fine di contrastare tale fenomeno, si è pensato di coinvolgere varie istituzioni ed enti tra cui: Questura di Catanzaro, Prefettura, Comune di Catanzaro, Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro – Squillace, COISP, Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, Movimento Più, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Casa del Cinema e altre Associazioni.

 Il programma della settimana Contro la violenza di Genere inizia venerdì 22 novembre 2013 con una conferenza stampa che si terrà presso la Sala Convegni del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, finalizzata alla presentazione del programma settimanale.

Domenica 24, con la collaborazione dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro – Squillace verrà effettuata presso le Chiese, una campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno della violenza.

Lunedì 25 Novembre ASTARTE e COISP organizzano una giornata formativa per la quale verranno richiesti i Crediti da parte di alcuni Ordini Professionali (Assistenti Sociali e Avvocati) dal titolo: “25 novembre GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE……. Parliamone!!!. Azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere”

che si terrà presso la Sala del “Tricolore” della Prefettura di Catanzaro. La serata verrà conclusa alle h. 19,00 con una fiaccolata in memoria delle donne vittime di violenza con partenza da Piazza Prefettura fino a Piazza duomo dove interverrà l’ Arcivescovo dell’Arcidiocesi Metropolitana Catanzaro – Squillace Monsignor Vincenzo Bertolone.

Martedì 26 novembre si procederà con la proiezione del film che tratta la tematica in oggetto presso la Cineteca della Calabria “Casa del Cinema” c/o il Caffè delle Arti.

Mercoledì 27 novembre, con la collaborazione dell’Assessorato allo sport turismo del Comune di Catanzaro è prevista una partita di calcetto composta da squadre di tipo misto e nella stessa giornata verranno consegnati gli attestati di partecipazione del Corso di autodifesa femminile, (attualmente in corso) organizzato da ASTARTE in collaborazione con la Questura di Catanzaro e dell’Associazione Nazionale Polizia Di Stato.locandina settimana

 

brochure interna

 

brochure retro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


sette + = 10