Bianco: “ Siamo disponibili a dare una mano e a fare un lavoro di squadra”. “Nel mio ruolo di sindaco la legge prevede anche il coordinamento delle politiche sanitarie. C’è tutta la mia disponibilità a dare una mano e a fare squadra per ottimizzare le risorse soprattutto nelle strutture di Pronto Soccorso. Aspetto che quanto prima si completino gli organici delle strutture sanitarie”. Così il sindaco Enzo Bianco durante il sopralluogo effettuato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Garibaldi. Insieme al sindaco c’erano i componenti della Commissione dei Saggi presieduta da Enzo Denaro e il consulente per le politiche sanitarie del sindaco, Francesco Santocono. Ad accogliere Bianco nella struttura che cura l’emergenza sono stati il direttore Generale Giorgio Santonocito, il responsabile del dipartimento di Emergenza – Urgenza Sergio Pintaudi e responsabile del Pronto Soccorso Giovanni Ciampi.
Il pronto soccorso del Garibaldi è quello di più immediato accesso per chi si trova in città, annualmente cura circa 60 mila pazienti a cui vanno ad aggiungersi le 5 mila pazienti del Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico del Garibaldi Nesima e i 10 mila interventi del Pronto Soccorso Pediatrico che sempre di Nesima. Presto, appena l’ospedale Vittorio Emanuele si trasferirà nel nuovo ospedale di Librino rimarrà l’unico Pronto Soccorso del centro cittadino. Questo determinerà una maggiore affluenza di pazienti che si sta studiando di “ drenare” collocando i PPI i Posti di Primo Intervento all’interno dello stesso ospedale, facendovi convergere i pazienti con casi meno gravi. “ I primi interventi – ha detto Santonocito- saranno mirati a mettere in efficienza tutta la struttura sanitaria e in particolare il Pronto Soccorso, anche nella considerazione che il Garibaldi è un Arnas, un ospedale di livello nazionale”.
La visita del sindaco e dei Saggi è avvenuta a soli tre giorni dall’insediamento di Giorgio Santonocito al quale Bianco ha rivolto gli auguri di un proficuo lavoro e l’invito a continuare l’impegno del precedente direttore Generale Pellicanò per la costruzione del Nuovo Pronto Soccorso, che sorgerà più a monte dell’attuale e per cui sono già disponibili dei finanziamenti. “ Dopo la costruzione della nuova struttura- ha detto Bianco – l’area su cui sorge l’attuale struttura dell’emergenza dovrà essere restituita alla città perché diventi una piazza”.