Catania è la prima città italiana a ospitare il raduno dei “super attivisti” di Action Aid, ONG internazionale impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale.
Le giornate sono state organizzate dal Gruppo Locale di Catania per ActionAid , una realtà del territorio presente in città dal 2011 attiva nella lotta a fame e povertà e nella promozione della giustizia sociale nel mondo, in Italia, a partire ovviamente dalla loro città.
Cittadinanza attiva, trasparenza,partecipazione sono le parole d’ordine delle due giornate, non solo concetti teorici ma pratiche quotidiane positive.
Nella giornata di oggi, i cui lavori sono stati aperti dall’assessore comunali ai servizi sociali Fiorentino Trojano, sono stati condivisi i progetti locali, realizzati in collaborazione con le Istituzioni volti al miglioramento di alcuni servizi pubblici.
Domani,domenica, ci si apre alla città intera. Cittadini, Associazioni, Università e Istituzioni Locali si incontrano per una mattinata di riflessione sulla qualità della vita nella propria città.
Sarà lospazio per condividere esperienze, buone pratiche e decidere attivamente del futuro della propria città.
L’appuntamento di questa mattina è un’occasione per avviare una proficua collaborazione tra cittadini e Amministrazione Comunale che ha sostenuto questa iniziativa mettendo a disposizione un luogo di prestigio come il Castello Ursino e che sarà a disposizione per con un confronto vero su alcuni dei servizi pubblici della città.
L’appuntamento per tutti è alle 10.00 di domani presso Castello Ursino.
Per informazioni: 345/9046171, Gabriela Arcifa,Presidente Gruppo Locale di catania per ActionAid
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente da oltre trent’anni impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. In Italia Action Aid è presente dal 1989 e raccoglie finanziamenti per progetti in trentadue Paesi, contribuendo a migliorare le condizioni di vita di oltre 174.000 bambini, delle loro famiglie e delle loro comunità, raggiungendo direttamente oltre 700.000 persone .
Action Aid è inoltre impegnata in attività di campaigning, volte a combattere alla radice le cause di povertà e ingiustizia. A tal fine, ActionAid organizza attività di mobilitazione,advocacy e lobby nei confronti di istituzioni e imprese.
Action Aid promuove l’attivismo organizzato , impegnandosi per la crescita dei gruppi locali in tutta Italia. A Catania il Gruppo locale è attivo dal 2011. Per informazioni: catania@actionaid.org