Il sindaco di Catania invita quello di Acicastello a una passeggiata che sancisca la volontà di realizzare in brevissimo tempo una pista ciclabile di grande valore turistico.
“Il 21 settembre, in occasione della Giornata della Mobilità sostenibile, invito il sindaco di Acicastello Filippo Drago a una passeggiata in bicicletta da piazza Europa ad Acitrezza che sancisca la volontà di realizzare in brevissimo tempo la pista ciclabile proposta da tanti cittadini e che avrebbe anche grande valore turistico”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco in occasione del quarto appuntamento con il Lungomare liberato, con la chiusura al traffico dei viali Ruggero di Lauria e Artale Alagona.
La proposta ai due sindaci di realizzare la pista ciclabile era stata fatta dallo stesso Comitato Lungomare liberato che aveva chiesto e ottenuto da Bianco, prima dell’estate, di chiudere al traffico la zona da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia per una domenica al mese. L’invito di Bianco al collega Drago ha suscitato l’entusiasmo di tutti coloro i quali avevano deciso, già stasera, di dispensare “Abbracci per tutti” in piazza Nettuno subito prima della consueta pedalata serale, per festeggiare il nuovo appuntamento.
Il Lungomare è stato chiuso al traffico a partire dalle 17, con la novità, questa volta, delle bancarelle di venditori ambulanti, autorizzati nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna Bambina, patrona di Ognina. Anche stavolta il Lungomare è stato collegato alla città da un servizio gratuito di navette dell’Amt e sorvegliato dalla Polizia municipale.
Successo per gli appuntamenti con il recital “Donne tra cielo e terra”, un omaggio al dolce stil novo di Dante, Petrarca e Boccaccio diretto da Aldo Toscano con gli allievi della Scuola Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania. Nel corso dello spettacolo, replicato due volte, i giovani sono stati accompagnati dall’Ensemble di archi, arpa e flauto degli allievi dell’Istituto Bellini, diretti dal maestro Antonio Torrisi e con Agatino Scuderi, Giuseppe Scuderi e Claudio Fassiolo.
Ma ci sono stati anche mostre di quadri e l’Autobooks del Comune.