carabinieri stemmaNota stampa. I Carabinieri festeggiano i 200 anni di vita. Era il luglio del 1814 quando nasceva il Corpo dei Carabinieri Reali. Appena 800 uomini “ … per buona condotta e saviezza distinti”, distribuiti in 113 Stazioni, iniziarono a scrivere un storia che avrebbe accompagnato la vita della Nazione e dei suoi 8.093 Comuni.

 Da allora i Carabinieri vivono in modo esclusivo lo straordinario legame del territorio oggi affidato a 4.604 Stazioni e 55 Tenenze.

 Le Stazioni sono il cuore dell’Arma dei Carabinieri e costituiscono uno dei simboli più antichi ed amati dello Stato italiano, per quella radicata e riconosciuta capacità di coniugare efficienza operativa e sensibilità umana.

 I Carabinieri, in Provincia di Vibo Valentia, dispiegano 3 Compagnie, 32 Stazioni e una motovedetta collocata a nella frazione marina del Capoluogo.

 Durante la celebrazione, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose della Provincia, saranno schierate le rappresentanze di tutti i Reparti dell’Arma operanti sul territorio, tra cui i Cacciatori e gli elicotteristi dell’ 8° Nucleo.

 I militari che si sono distinti in operazioni di particolare importanza riceveranno i meritati riconoscimenti.

 L’orchestra ed il coro del Conservatorio Torrefranca, al termine della cerimonia militare, si esibiranno in un concerto nei locali della caserma.

 L’intera manifestazione, che non ha comportato spese di alcun genere, si svolgerà all’insegna della sobrietà richiesta dalla particolare congiuntura economica.

I Carabinieri condividono con i Cittadini l’austerità richiesta dal momento e confermano come la storia dell’Arma sia tutt’uno con la storia dell’Italia e delle singole Comunità che la compongono.

 Un affettuoso saluto ed un sentito ringraziamento ai Cittadini della Provincia di Vibo Valentia, che costituiscono la causa prima e laragione ultima dell’opera dei Carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *