Nel pomeriggio appena trascorso, nell’ambito di predisposti servizi della Compagnia Carabinieri di Soverato per la repressione e la prevenzione dei reati predatori, militari della Stazione CC di Cardinale, comandata dal Maresciallo Morello, hanno tratto in arresto un quarantacinquenne di quel comune, che aveva appena derubato una anziana signora all’interno della propria abitazione.
Rauti Giovanni, classe 1969, persona di fiducia della famiglia della vittima, era intento a badare all’anziana ma, nel contempo, si era accorto di un borsello contenente varie banconote, adagiato accanto il letto della donna. Distraendo furbamente la proprietaria di casa, lo stesso riusciva a non farsi notare, mentre si appropriava di una manciata di soldi in contanti; infine, come se nulla fosse, lo stesso, dopo aver salutato, rientrava a casa propria, ancora certo di averla fatta franca.
Il figlio della vittima e la stessa donna, poco dopo, accortisi del reato perpetrato e dell’ammanco di circa 110 euro, unitamente a 75 dollari canadesi, avvisavano prontamente i carabinieri della locale Stazione, che intervenivano sul posto.
Ascoltati i familiari della donna e la stessa vittima, i militari, mirando a ricostruire i vari movimenti che, nella giornata, vi erano stati all’interno della abitazione e non credendo possibile un furto in abitazione all’interno della casa; si recavano immediatamente presso il domicilio del Rauti, che, all’esito di perquisizione domiciliare e personale, veniva trovato in possesso dell’intera somma di denaro contante, compresi i 75 dollari canadesi; la refurtiva, rinvenuta all’interno della cassaforte dell’abitazione, è stata sottoposta a sequestro e, poi, subito restituita all’avente diritto.
Sbrigate le formalità di rito presso la vicina Stazione CC di Cardinale, l’uomo veniva sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la sua residenza, in attesa del rito per direttissima, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, dinanzi alla quale dovrà rispondere di furto aggravato.
I servizi della Compagnia Carabinieri di Soverato, implementati nelle fasce orarie più a rischio, soprattutto in vista delle prossime festività natalizie, continueranno senza sosta nell’ambito dell’intero territorio di competenza.