Si terrà venerdì 07 Marzo 2025, con inizio alle ore 09:30 presso l’aula del consiglio comunale di Capo d’Orlando un forum con gli amministratori (Sindaci e Consiglieri comunali) dei comuni aderenti al partenariato pubblico del GAL Nebrodi Plus.
L’incontro avrà come tema “La Città Metropolitana, le elezioni di secondo livello e il voto ponderato”. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Capo d’Orlando, dall’ANCI Sicilia e dall’ordine degli Avvocati (Foro Patti) il quale ha riconosciuto l’attribuzione di N.2 crediti formativi ordinari. Le relazioni introduttive saranno tenute dal Professore Antonio Matasso e dal Professore Andrea Piraino. All’incontro porteranno il loro saluto il Presidente dell’ordine degli Avvocati (Foro Patti) Avv. Lara Trifilò, il Sindaco della città di Messina Dott. Federico Basile e l’Assessore Regionale agli enti locali On. Andrea Messina.
Il Forum si articolerà con tre relazioni specialistiche: la prima, avrà ad oggetto il quadro normativo istitutivo delle Città Metropolitane con un focus specifico sulle competenze; la seconda, si occuperà del voto ponderato per le elezioni di secondo livello dell’organo di governo della Città Metropolitana; la terza, infine, tratterà gli aspetti giuridico-amministrativi relativi alla formazione delle liste concorrenti, della gestione delle candidature, delle dinamiche del voto ponderato e della assegnazione dei seggi con il metodo proporzionale.
Lo scrivente Centro Studi del GAL Nebrodi Plus è pienamente consapevole del ruolo strategico che le Città Metropolitane avranno nel governo del territorio, vedi viabilità e infrastrutture e nell’erogazione di servizi quali istruzione, idrico, rifiuti ed è altresì consapevole del carattere innovativo, introdotto dalla normativa, delle elezioni di secondo livello e delle dinamiche del voto ponderato che potrebbe creare evidenti distorsioni di rappresentanza territoriale. Per tali motivi ha ritenuto, con esperti di settore, di organizzare il momento formativo che consente loro una partecipazione consapevole alle elezioni fissate in data domenica 27 Aprile 2025.
Il Presidente Francesco C. Calanna