locandina-apt-01Riceviamo e pubblichiamo: <<Da Febbraio parte un nuovo progetto di aggregazione, nasce il PICCOLO TEATRO, si abbiamo capito bene, “un piccolo teatro gioiello scenico, suggestivo” che si propone come una vera propria “officina dello Spettacolo”, ideale per spettacoli teatrali per bambini, ragazzi, adulti, laboratori, stages, nuovi allestimenti, convention , showcase, musica, presentazioni libri..ecc

E’ piccolissimo il TEATRO APTeatro, 60 posti a sedere, un’idea embrionale che piano piano ha avuto la sua realizzazione. Sono molti i teatri in Italia che nascono come fucine teatrali e che germogliano nelle strade dei centri storici e nelle città più belle. E dunque anche a Cirò Marina in provincia di Crotone, adesso un Teatro incastonato nelle vie del paese.

Un palco mignon tutto concentrato, intimo, nasce in uno spazio di proprietà della direttrice, regista e autrice teatrale, Virginia Marasco.

Inserito nella Formazione targata CALABRIASONA, l’idea è quella di un contesto che testimoni la migliore tradizione scenica proiettandola, al contempo, a valorizzarla nell’innovazione.

Una formula nuova per il paese che ospita questa chicca!

Nel 1913 a Parigi Jacques Copeau, drammaturgo attore e critico francese inaugurava il suo Théâtre du Vieux Colombiers per “reagire contro tutte le codardìe del teatro commerciale” e sostenere una recitazione essenziale e per tutti! Un auspicio importante che rientra in un’ottica lungimirante che Virginia Marasco, professionista del teatro, che insegna e forma ragazzi da 5 anni nel suo atelier, si prefigge con garbo e determinazione.

Iniziamo il 24 e il 25 Febbraio, e il 3 e 4 Marzo, con il primo spettacolo che stiamo preparando da ormai un anno con i ragazzi dell’Accademia, un omaggio alla Commedia dell’Arte alla maschera calabrese, Giangurgolo. “GIANGURGOLO CERCA MOGLIE” questo il titolo scritto e Diretto da Virginia Marasco, TEATRO D’ATTORE COMMEDIA DELL’ARTE RIVISTA personaggi con travestimenti esilarante esempio di commedia recitato da giovani attori. Il Progetto teatrale intrapreso dalla piccola Compagnia, formata da ragazzi e bambini dell’Accademia, nasce dall’esigenza di trovare radici con il nostro territorio, la maschera di Giangurgolo ha origini calabresi e tanto ha da dire proprio come le maschere che lo hanno visto nascere

nella Commedia Dell’Arte. Lo studio intrapreso parte dal riconoscimento stilistico inconfondibile della Commedia dell’Arte che nel XVI secolo si fa spazio come commedia buffonesca, istrionica, di maschere, all’improvviso, a soggetto.

Partendo da questo studio, abbiamo provato a interpretare senza voler imitare, con umiltà e tanta voglia di imparare, ci siamo messi a giocare con il testo, con il corpo, con la voce, con il cuore …e i ragazzi dell’Accademia Progetto Teatro sono arrivati a questo spettacolo.

Giangurgolo ci convince perché è lo stereotipo del nostro tempo e perché incline ad un modo di essere di una certa realtà, gesticolante, allegro, curioso, “mpacceru”, “sbuttentu”, idealista, squattrinato…

CHI SIAMO:

L’Accademia Progetto Teatro, dopo anni di studio e gavetta della Direttrice, nasce nel 2013 come forma culturale e di formazione pensata per i giovani. Un atto sociale ragionato per rieducare, uno strumento pedagogico colorato e immaginato atto a formare membri sani e consapevoli della nostra civiltà. Un percorso esperienziale in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativi dei ragazzi, in un contesto ludico e socializzante come quello che il teatro offre.

Virginia Marasco dirige con entusiasmo questa realtà a Cirò Marina (KR), lei è Autrice di testi teatrali per ragazzi – Formatrice – Insegnante di Recitazione – LAUREATA AL D.A.M.S. DI BOLOGNA con indirizzo spettacolo e teatro – si occupa formazione, diffusione della cultura teatrale e promozione della persona, produzione teatrale. L’Accademia Progetto Teatro è affiliata FITA, laboratori teatrali per ragazzi e bambini. Collabora inoltre con Enti pubblici e privati per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi su misura riguardanti per esempio voce e lettura teatrale, tecniche di conduzione di gruppo, espressività e comunicazione. I percorsi da lei guidati intendono formare amatori e professionisti del teatro in una visione ludico-didattica e terapeutica. Un approccio questo che scaturisce da un cv formativo professionale, e dall’esperienza che negli anni aiuta alla conoscenza attiva e comprovata. Inoltre è autrice e regista degli spettacoli teatrale da lei prodotti. Virginia Marasco presiede per la provincia di Crotone la FITA Federazione Italiana del Teatro Amatoriale.

Insieme all’Accademia nasce la PICCOLA COMPAGNIA TEATRALE INTERAMENTE FORMATA DA BAMBINI/RAGAZZI, dai 6 ai 18 anni, un PICCOLA COMPAGNIA TEATRALE dalla spiccata identità territoriale, che nasce per realizzare qualcosa di radicato e non effimero sul territorio. Unica e sola in Calabria. Un’operazione culturale coraggiosa, con l’obiettivo di portare in scena una sana recitazione passando dall’attualità alla fantasia. E’ anche un teatro per le nuove generazioni che mette al centro temi civili forti, in grado di aiutare a comprendere meglio il presente, per poterlo governare e giudicare criticamente. Insomma un teatro che si propone non come esibizione ma, piuttosto, come processo espressivo che cerca di dare senso al mondo.

E QUINDI UN PICCOLO TEATRO GIOIELLO A CIRO’ MARINA INCASTONATO NELLE VIE DEL PAESE

“Non ci fermiamo”, ci dice Virginia Marasco che ci ha abituati ad una sferzata di novità e intraprendenza in fatto di teatro professionale vedi gli stage gratuiti intercorsi l’anno scorso presso la sua Accademia “ saranno molti gli artisti di teatro per ragazzi e non solo, musica, marionette i ragazzi dell’Accademia, ecc che verranno a trovarci, quindi mamme, papà il sabato o la domenica pomeriggio quando i vostri ragazzi si annoiano fategli un favore, portateli a TEATRO al PICCOLO A.P.Teatro PER INFO E PRENOTAZIONI 3409220512!!!!”.

L’Accademia Progetto Teatro è viva, i laboratori teatrali hanno dato vita ad un humus importante, tutti i ragazzi che ne fanno parte vi faranno amare il TEATRO!!>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *