Al via all’Unical il primo Amazon Web Services (Aws) User Group con neosperience e nuove opportunità professionali nella digitalizzazione per il nostro territorio.

Abbiamo incontrato Francesco Leto, collaboratore di Neosperience (https://www.neosperience.com/it/), società quotata in Borsa a Milano,  nel ruolo di Business Development Manager per il Sud Italia, in particolare per lo sviluppo della sede di Rende (CS), che ha l’ambizione di diventare un hub di sviluppo del gruppo aziendale per le soluzioni digitali a supporto soprattutto per l’economia del territorio del Mezzogiorno.

Qual è il “Momentum” riguardante gli investimenti da parte delle aziende di servizi informatici per la digitalizzazione in Calabria?

Come evidenziato di recente sulla stampa nazionale e regionale, anche colossi come Accenture e ATOS e altri System Integrator hanno aperto sedi ed investito non solo in Calabria, nell’area attorno a Cosenza-Rende, ma più in genere nel Mezzogiorno d’Italia, laddove è immediato l’ingaggio con gli atenei locali.

L’Università della Calabria è ormai riconosciuta come protagonista all’avanguardia con i suoi dipartimenti tecnologici, e già da tempo, altre società, tra cui NEOSPERIENCE si sono attivate per essere presenti nel nostro territorio e reclutare giovani e neolaureati.  Il momento è quindi ottimo, alimentato anche da sovvenzioni dal MISE e da bandi per lo sviluppo tecnologico.

Chi è e cosa fa esattamente “NEOSPERIENCE”?

NEOSPERIENCE è una società che fornisce, tra l’altro, soluzioni digitali “empatiche”, che aiutano le aziende ad acquisire nuovi clienti e aumentare il valore dei clienti esistenti. Proprio le soluzioni per i processi digitali di Customer Relationship sono il nostro focus da sempre.

È un’azienda dal management visionario ed innovativo, che oggi investe in Calabria, ed ha già avviato una serie di iniziative con l’UNICAL tra cui i prossimi recruiting-day, ma soprattutto come partner Amazon Web Services, oggi collabora alla fondazione, costruzione e lancio del primo AMAZON WEB SERVICE USER GROUP in Calabria.

Di cosa si tratta?

AMAZON WEB SERVICES (AWS) è il principale fornitore mondiale di tecnologie “cloud” ovvero infrastrutture gestite e applicazioni informatiche per offrire alle aziende clienti quelle soluzioni software per i vari processi aziendali. Molte sono nel mondo le comunità e gruppi di utenti che dibattono e si scambiano esperienze e informazioni, ma anche opportunità. 

Giovedì 17 Novembre, alle 17:00 avverrà quindi la presentazione ed il lancio del primo AWS User Group presso il DIMES, Università della Calabria, Ponte Pietro Bucci in Aula Seminari Cubo 42/c – V piano – Rende (CS). Il primo evento dal titolo “Kick-off della nuova Community AWS, per un Cloud senza confini” sarà un’occasione per discutere insieme ad esperti di rilievo nazionale, di innovazione, sviluppo e argomenti connessi alle tecnologie e ai servizi di AWS, adottati da Neosperience, che è tra i principali animatori e presentatori all’evento. Racconteremo il Cloud secondo AWS, uno dei più grandi player I.T. a livello mondiale. Passeremo una serata a conoscerci e imparare, guidati da esperti di rilievo nazionale. Per maggiori dettagli ci si può riferire alla locandina (allegata) e alla agenda specificata ai link utilizzabili anche per registrarsi ed iscriversi: https://www.meetup.com/awsusergroupcalabria/events/289626567/

oppure https://www.meetup.com/it-IT/AWSusergroupCalabria/. 

Quali sono quindi le opportunità professionali per i giovani calabresi?

Con NEOSPERIENCE si ha subito l’opportunità di entrare nello staff tecnico che farà riferimento alla sede di Rende (CS), se si hanno già le competenze richieste nella Job Description a questo link (su Linkedin https://www.linkedin.com/jobs/view/3094112986/?alternateChannel=search&refId=3VUqXQP3BqJoF9ZpmxHwXw%3D%3D&trackingId=osIoi2cr3jFG%2FH0N0bMOkw%3D%3D) dato che stiamo attivamente selezionando Sviluppatori Software, Sviluppatori JAVA e staff tecnico per i nostri progetti e per potenziare e sviluppare le attività della sede di Rende.  Le possibilità sono comunque aperte sia a figure esperte, sia a chi è all’inizio del proprio percorso professionale,  con offerta di assunzioni a tempo indeterminato ed inserimento in progetti innovativi di digitalizzazione.

Siamo impegnati con sinergie con gli atenei per alimentare nel tempo i progetti di digitalizzazione sul cloud, facendo diventare la sede di Rende un vero e proprio hub a supporto della digitalizzazione dell’intero Sud Italia. Neosperience vuole andare oltre la consueta gestione ed operazione dalla sede principale del Nord Italia, ed in questo senso si colloca anche il mio ruolo, da professionista internazionale dell’informatica, ora rientrato in Calabria e quindi presente come conoscitore del luogo per contribuire ad avviare e gestire il progetto e strategia di far diventare la sede di Rende importante nell’organigramma nazionale. 

È una seria opportunità per i giovani che da sempre tendenzialmente lasciano comunque la nostra terra attratti da opportunità lontane, e non sempre conoscono o si fidano delle offerte in loco. Come già accennato, ora vi è maggiore attrattività di lavorare localmente, o misto in remoto, e l’attività è incentrata alla crescita con competenze ad alta qualificazione tecnologica e di opportunità dirette ad essere creativi, spaziando un contesto aziendale più diretto e meno dispersivo rispetto a grandi multinazionali.

Lascia un commento