Le istituzioni, le scuole e le associazioni di Bovalino celebrano insieme ai bambini la 34 esima Giornata Mondiale dell’infanzia e dell’Adolescenza: “La mia mano è un tuo diritto”. La manifestazione curata dall’Amministrazione comunale di Bovalino e dalla Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in collaborazione con l’IC “Mario La Cava e l’IC “ San Luca – Bovalino sarà occasione di confronto e profonda riflessione sul tema.

L’incontro si terrà, lunedi 20 novembre presso il Parco “Diritti dei Bambini”, dove i bambini delle quinte classi delle scuole primarie coinvolte, guidati dai docenti, racconteranno cosa sono i diritti, e dunque i loro bisogni. “La celebrazione di questa giornata- sottolinea la dottoressa Francesca Racco, Garante Comunale dei diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza- rappresenta una preziosa occasione di incontro con tanti bambini e le istituzioni di riferimento, ma allo stesso tempo, serve per rimarcare la necessità di attenzione da parte di tutti gli adulti ai bisogni dei minori. E proprio da questo nasce l’idea del titolo di quest’anno, che fa riferimento al dovere dei Grandi di guidare i più piccoli.

Alle parole della Garante, fanno eco quelle del Sindaco, avv.Vincenzo Maesano: “come amministrazione, un altro aspetto che vogliamo curare è il supporto e la vicinanza alle nuove generazioni, affinché siano protagoniste attive del cambiamento del nostro paese” Durante l’incontro verrà inaugurata una panchina blu, preparata dalla Consulta Giovanile, su proposta della Garante, come segno di attenzione al contrasto al Bullismo e Cyberbullismo. Il Presidente, Nunzio Gelonese, a nome di tutta la Consulta esprime il suo impegno per un fenomeno che può avere gravi conseguenze sulla loro vita, sia sul piano psicologico che sociale. “Perciò la Consulta Giovanile di Bovalino ritiene che sia necessario un impegno corale per contrastare il bullismo e il cyberbullismo. A tal fine, è importante promuovere la cultura del rispetto e dellatolleranza, attraverso azioni di sensibilizzazione e formazione nelle scuole e nelle comunità. Siamo convinti che, solo attraverso un impegno comune, sarà possibile costruire una società più inclusiva e rispettosa, in cui tutti i giovani possano crescere in sicurezza e serenità”.

Durante l’incontro saranno presenti i Dirigenti scolastici, Prof.ssa Rosalba Antonella Zurzolo e Prof. Fortunato Surace. Interverrà, inoltre, l’assessore all’identità, comunità, sport e politiche giovanili, dott. Bruno Federico e moderara’ l’incontro la consigliera comunale con incarico di studio alle politiche sociali, Antonella Marzano. La manifestazione ha ricevuto il supporto della Renata Galea School Dance, che ha fornito la propria professionalità per preparare delle coreografie sui diritti con gli alunni delle scuole.