E’ stato  inaugurato oggi pomeriggio a Bovalino (Rc), con inizio alle ore 17.30, il nuovo Circolo PD che ha sede in Via Garibaldi 86/A. Un Circolo che riprende vita, dopo oltre un decennio di assenza, per ridare nuova speranza, forza e coraggio ai cittadini che credono ancora nel radicamento territoriale del partito per portare avanti le istanze utili a risolvere le gravi e carenti esigenze sociali, civili e culturali che sta vivendo il nostro paese. All’inaugurazione, in una sala gremita di pubblico, ha presenziato il Senatore PD Nicola Irto (classe 1982), Architetto e Parlamentare reggino della XIX Legislatura, Segretario d’Aula del gruppo PD-IDP e componente dell’ 8^ Commissione: Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni e innovazione tecnologica. Irto è stato anche eletto per due volte consigliere regionale (2014 e 2020/2021), ricoprendo ruoli di rilievo quali quello di Vice e di Presidente del Consiglio Regionale ed è attualmente Segretario regionale del partito. Insieme a lui è stato presente il Segretario Metropolitano PD Antonino Morabito, un dirigente di vecchio corso che ha sicuramente testimoniato, con la sua presenza, la vicinanza fattiva del partito provinciale agli amici del Circolo di Bovalino.

Erano presenti: il Sindaco di Bovalino, Vincenzo Maesano; il Sindaco di Benestare e delegato Metropolitano, Domenico Mantegna; il Sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni; il Presidente dell’Assemblea metropolitana del PD, Tania Bruzzese; del Circolo PD di Bianco, Giusy Falzea; quello di Locri, Emanuele Marando; Barbara Panetta, della Conferenza delle Donne Democratiche di Reggio Cal.; ed il Segretario dei Giovani Democratici di Locri, Davide Codespoti; oltre questi anche numerosi simpatizzanti e futuri soci del Circolo bovalinese.  Il nuovo Circolo PD punta, com’è noto e come ha avuto modo di dire Raffaele Graziano (Segretario del Circolo bovalinese), al recepimento delle istanze che provengono dal territorio e al miglioramento dei servizi per i cittadini, alla promozione della sostenibilità urbana ed al rafforzamento delle politiche sociali volte a sostenere le fasce più deboli della popolazione.

Preciso e pragmatico è stato invece l’intervento del Senatore Nicola Irto, che ha voluto evidenziare come in questi ultimi tempi siano sempre più numerosi gli eventi che vedono il partito democratico al centro dell’attività politica calabrese attraverso l’apertura di nuovi Circoli, è stato così di recente a Cosenza e anche a Reggio Cal. e  in tutti i territori provinciali. “Il fatto di aprire un Circolo anche qui a Bovalino, in un periodo che non è certamente elettorale, è sicuramente importante e indicativo della voglia e della necessità che ha la gente di confrontarsi con la politica, soprattutto quella locale. E’ chiaramente un segnale importante, perché vuol dire che il nostro partito si radica ulteriormente sul territorio e lo fa in un momento particolare dove la politica tende invece a scomparire dai territori, ecco noi a differenza di chi opera attraverso gli slogan (fatti anche e soprattutto a tiolo personale) preferiamo confrontarci direttamente con la gente cui dobbiamo e intendiamo dare delle risposte serie e concrete. Mi preme, altresì, sottolineare il fatto che la Calabria è oggi sparita dai radar nazionali, lo è per quanto riguarda l’aspetto sanitario dove la spesa per chi si rivolge ad altre regioni è aumentata in questi ultimi due anni, ma anche viario e delle infrastrutture, con la SS. 106 e la Bovalino-Bagnara che ancora oggi, dopo decenni, non vedono la luce in fondo al tunnel. In realtà serve uno scatto in avanti e, per questo, noi abbiamo chiesto una riforma complessiva che non risponda, come dicevo prima con gli slogan, ma con proposte vere che noi abbiamo già avanzato, a livello nazionale, nei confronti della Calabria. Sono certo -ha detto ancora Irto- che avere uno spazio dove potersi fisicamente incontrare, confrontare e, perché no, anche criticare è di vitale importanza politica. Da questo punto di vista posso assicurare che il Circolo avrà tutto il nostro sostegno ed appoggio affinchè  possa mantenersi, crescere ed operare al fianco dei cittadini, ancor più ora che ci troviamo convolti in un momento particolarmente difficile e complicato a livello mondiale”

Prima della conclusione della serata c’è stato il classico taglio della torta e le foto di rito.

Pasquale Rosaci